David di Donatello, Il regista Roberto Andò e Ficarra e Picone in corsa per “La stranezza”

Cinema Luigi Lo Cascio candidato come miglior attore per "Il signore delle formiche" Sbanca “Esterno notte” di Marco Bellocchio con 18 candidature a seguire con 14 “La Stranezza” di Roberto Andò e a pari merito “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, mentre “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio ha ottenuto 11 candidature. Queste le principali nomination della 68ma edizione dei premi David di Donatello che verranno consegnati negli studi Cinecittà Lumina il 10 con una cerimonia trasmessa in diretta su Ra1 e condotta da Carlo Conti con Matilde Gioli. (La Sicilia)

Su altre fonti

Le nomination sono dominate da Esterno notte di Marco Bellocchio, che ha raggiunto il considerevole numero di 18 candidature. Segue con 14 nomination La Stranezza, diretto da Roberto Andò e che vanta nel cast Toni Servillo e Ficarra & Picone. (Best Movie)

Ma quest'anno sono cinque i film che approderanno alla serata trasmessa da Rai1 forti di un ottimo successo nelle sale e che si contenderanno i premi più importanti: oltre a "Esterno notte" ci sono "La stranezza" e "Otto montagne", entrambi con quattordici nomination, "Il signore delle formiche" con undici e "Nostalgia" con nove. (Libero Tv )

E giustamente, perché il racconto/rilettura del rapimento di Aldo Moro è un capolavoro. Oltre che la prova che ci sono serie tv che (non solo «tecnicamente») meritano il grande schermo, perché chi le «firma»... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

I funerali di Aldo Mambro sono stati fissati per sabato 1° aprile alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Farneto a Rocca d’Evandro Il 32enne di Rocca d’Evandro, arrivato al pronto soccorso dell’ospedale ‘San Sebastiano’, è morto poche ore dopo il ricovero e in maniera del tutto repentina, questo ha indotto i familiari a sporgere denuncia. (Frosinone News)

La cerimonia di consegna avverrà mercoledì 10 maggio e trasmessa in diretta su Rai1. (Milano Weekend)

Vincitore parziale con 18 nomination è Esterno notte di Marco Bellocchio (con il torinese Mario Pirrello nel ruolo di Craxi, a sinistra), al contempo rigorosa e immaginifica ricostruzione del rapimento Moro, che ha saputo coniugare l’alta qualità cinematografica al linguaggio della fiction seriale. (Corriere della Sera)