L'inflazione torna a fare paura - Moneta & Mercati

quoted business ECONOMIA

E sale la pressione sulla Bce affinché adotti politiche meno ‘generose’ e valuti un rialzo dei tassi di interesse.

Un meccanismo che può stare solo in piedi, a suo dire, finché i risparmiatori non cominciano a investire i loro soldi.

Il presidente di Ubs Axel Weber (nonché ex capo della Bundesbank) ha stigmatizzato le politiche generose delle banche centrali ricordando che i deficit globali ammontano ormai all’11%, mentre i bilanci delle banche centrali sono aumentati del 13%. (quoted business)

Su altri media

Il costo della vita potrebbe essere il nuovo market driver da tenere d’occhio nei prossimi mesi In realtà sono diversi i motivi per cui l’inflazione fa paura ai mercati. (Proiezioni di Borsa)

Capito perché, con tutto il rispetto per Amadeus, Fiorello, la sacralità del palco dell'Ariston e l'unicità di questa edizione pandemica, De Angelis si prenderà tranquillamente la scena? Amadeus non poteva scegliere di meglio per aprire in modo che più deflagrante non si può un festival mortificato dalla pandemia e dalla relativa archiviazione del pubblico. (Yahoo Notizie)

Continua a leggere. In ogni modo, tale presunta crescita sarebbe puramente tecnica, totalmente estranea alle dinamiche di crescita reale della domanda aggregata, e dunque ai meccanismi di generazione dell’inflazione. (Yahoo Finanza)

Con l’inflazione a questi livelli le ricadute pe le famiglie saranno di +178,80 Euro annui. Un sostegno che non sia solo di carattere emergenziale, ma costituisca la base per avviare una ripresa stabile e duratura (Agenzia Stampa Italia)

Germania, l'inflazione torna a fare paura: "Sarà al 3% a fine anno". Ciò non toglie che l'inflazione resti un argomento a più facce. Come un aumento dell'inflazione metterebbe in discussione i piani di allentamento monetario della Fed e della Bce che attualmente sostengono i debiti pubblici con massicci acquisti mensili ma in funzione di un recupero di normali tassi di aumento dei prezzi (Notizie - MSN Italia)

Un sostegno che non sia solo di carattere emergenziale, ma costituisca la base per avviare una ripresa stabile e duratura Necessarie e urgenti misure di rilancio. (AGR) Prezzi: con l’inflazione al +0,6% ricadute di +178,80 Euro annui a famiglie. (AGR online)