Tutto quello che sappiamo del «virus cinese» e dei casi di polmonite registrati in Cina

Open ESTERI

Le autorità sanitarie cinesi hanno reso noto il genoma del nuovo coronavirus.

Focolaio di polmonite in Cina: cos’è il “2019-nCoV” e i dubbi dell’Imperial College di Londra. Quarta vittima annunciata nella notte di oggi, 21 gennaio, in Cina, per aver contratto il virus misterioso simile alla Sars.

Il nuovo coronavirus non è lo stesso che conosciamo per la Sindrome respiratoria mediorientale (Mers) e la Sindrome respiratoria acuta grave (Sars), ma è piuttosto simile. (Open)

La notizia riportata su altri media

L’allarme virus si è esteso ormai in tutto il mondo, un primo caso di contagio si è registrato anche in Australia, ad ammalarsi un uomo proveniente dalla Cina. Il messaggio di capodanno del presidente Xi Jinping. (MeteoWeek)

Crescono in Cina i casi di contagio del virus che colpisce le vie respiratorie e, di conseguenza, aumenta anche la preoccupazione in merito al rischio della diffusione della malattia in Europa. La sicurezza negli aeroporti italiani. (ilGiornale.it)

In Italia, si legge ancora sul sito del ministero della salute, "è attiva una rete di sorveglianza delle gravi infezioni respiratorie acute (Saei) e delle sindromi da distress respiratorio acuto. Immagine di repertorio (Xinhua). (Adnkronos)

Il coronavirus cinese che ha già colpito, secondo alcune stime, 1.700 persone, uccidendone quattro – nella notte l’annuncio della quarta vittima da parte di Pechino – si può trasmettere anche da uomo a uomo. (Borderline24 - Il giornale di Bari)

LEGGI ANCHE –> Coronavirus | primo occidentale colpito | “In ospedale da un mese”. La malattia intanto ha attecchito su quasi duemila individui, portandone quattro alla morte. (ViaggiNews.com)

Un nuovo coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo che non è stato precedentemente identificato nell'uomo. Sono le raccomandazioni del ministero della Salute ai viaggiatori diretti a Wuhan, in Cina, affisse all'aeroporto romano di Fiumicino. (Nurse24)