Terremoto Turchia, tra i soccorsi da tutto il mondo grandi assenti i medici italiani

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Una catastrofe umanitaria senza precedenti che ha colpito Turchia e in Siria dopo i terremoti dello scorso 6 Febbraio. I dati registrano più di 21.000 morti certi e più di 300.000 sfollati esposti alle temperature gelide invernali e privi di beni di prima necessità, come un alloggio, il cibo, l’acqua e i servizi igienici, ha richiesto l’attivazione della macchina internazionale degli aiuti. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Nella serata di oggi, sabato 11 febbraio, alle 21, un contingente Usar per ricerca e soccorso in ambiente urbano di Veneto e Friuli Venezia Giulia dei vigili del fuoco, composto da 15 unità guidate dall’ing. (L'Amico del Popolo)

La partenza questa sera dall'aeroporto di Pisa con destinazione Antiochia: da Pavia in missione Simone Fidanza e Richard Bordoni. Vigili del fuoco lombardi diretti in Turchia (Prima Pavia)

A 6 giorni dal terremoto in Turchia, il contingente di vigili del fuoco italiani sarà avvicendato da un nuovo team composto da quarantotto soccorritori Usar (Urban Search And Rescue) di Lazio, Toscana, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Veneto. (LuccaInDiretta)

L’intero team è formato da vigili del fuoco provenienti da varie regioni tra le quali Lazio e Lombardia e avvicenderanno le squadre già presenti sul suolo Turco da martedì mattina. Parte del contingente italiano partirà anche dall’aeroporto di Pratica di Mare. (Nordest24.it)

I pompieri sono in partenza anche da Rovigo, per formare un contingente ad altissima specializzazione di professionisti formati nella ricerca di superstiti, per l'appunto sotto le macerie. (La Voce di Rovigo)

E sono riusciti a salvare due persone, purtroppo nello stesso palazzo hanno portato via anche sei corpi senza vita. Si muove tra le macerie, al buio, le foto elettriche illuminano cassetti, scarpe, abiti, fotografie, in quello scatto due persone stanno sorridendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)