L’arringa di Toti: «Non ho mai favorito i miei finanziatori»

L’arringa di Toti: «Non ho mai favorito i miei finanziatori»
il manifesto INTERNO

Quasi 9 ore di interrogatorio ieri per Giovanni Toti, agli arresti domiciliari dal 7 maggio con l’accusa di corruzione. Toti si è presentato col suo legale Stefano Savi negli uffici del Reparto operativo navale della Guardia di Finanza a Genova per essere sentito dai pm Luca Monteverde e Federico Manotti e dal procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati: 180 le domande dei magistrati. Toti ha respinto tutte le accuse e ha consegnato ai pm una articolata memoria di 17 pagine, che è stata pubblicata on line dal sito dell’emittente genovese Telenord prima che il governatore uscisse dall’interrogatorio. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Così il governatore Giovanni Toti ha risposto ai pm durante l'interrogatorio reso ieri sera nella caserma della Gdf rispondendo - secondo quanto si legge nel verbale - alla domanda se avesse chiesto finanziamenti all'imprenditore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

È coinvolto nell'indagine per corruzione aperta dalla procura di Genova e in una memoria di 17 pagine spiega la ratio dietro quei comportamenti che gli inquirenti identificano come costituenti reato. Giovanni Toti è stato sotto interrogatorio per quasi 9 ore con gli inquirenti e ha risposto a quasi 180 domande che gli sono state poste, respingendo qualunque addebito. (ilGiornale.it)

Insomma, una definizione un po’ più elegante di quella con cui l’uomo d’affari sempre in cerca di nuovi spazi per il suo gruppo di logistica ha liquidato la questione davanti al gip: «Millanterie». I voti dei riesini chiesti ai fratelli Testa «per Ilaria Cavo, ma non in cambio di posti di lavoro». (ilmessaggero.it)

Il verbale dell’interrogatorio di Toti: “I finanziamenti chiesti a Spinelli in barca? Non ricordo ma possibile”

Ha spiegato circostanze, incontri e telefonate che secono i pm Luca Monteverde e Federico Manotti sono indizi di corruzione e finanziamenti illeciti mentre per lui sono soldi usati per l'interesse pubblico. (ilmessaggero.it)

Il presidente M5s al mercato di Casoria, nel Napoletano (LAPRESSE)

GENOVA – Ecco la domanda dei pm al governatore sui dati Covid alterati, circostanza per cui Toti è accusato di falso: In una conversazione intercettata nell'ufficio di Matteo Cozzani si coglie che lei avrebbe alterato (aumentandolo) il numero dei soggetti "over 80" residenti in Liguria al fine di ottenere dalla struttura commissariale una maggiore fornitura di vaccini anti Covid; cosa ha da dire … (La Stampa)