Auto elettriche, più autonomia = più CO2

FormulaPassion.it ECONOMIA

La produzione di batterie comporta emissioni di CO2 molto elevate per l’estrazione e la lavorazione dei materiali.

Ovvero che gli automobilisti, per accettare il passaggio dalle auto con il motore termico agli EV, chiedono autonomie sempre maggiori.

Le auto elettriche saranno il futuro della mobilità?

Il che significa utilizzare batterie sempre più grandi e generare un impatto sull’ambiente che va in contrasto con gli obiettivi dell’elettrificazione dei veicoli. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo quanto riporta Jack Pokrziwa, direttore della divisione automotive di SAE, questi standard garantiscono efficacia e sicurezza, oltre a rendere i prodotti di aziende diverse perfettamente compatibili, un aspetto assolutamente da non sottovalutare. (Tom's Hardware Italia)

Shapps ha dichiarato: "Che tu stia facendo un viaggio con la famiglia o andando al lavoro, ora è più conveniente che mai guidare e ricaricare un veicolo elettrico. (La Repubblica)

[…] Emblematico della filiera dell’auto elettrica è il rapporto tra Tesla e l’industria estrattiva del cobalto in Congo. Ma piuttosto riguarda la raccolta dei minerali per la composizione delle batterie. (FormulaPassion.it)

Nel dettaglio, le elettriche registrano un + 86,97%, le ibride benzina un + 31,88 e le ibride gasolio un + 290,20. Aggiornato al 31 dicembre, il parco auto circolante vede nella provincia di Rimini è di 93 vetture elettriche, 2.031 ibride a benzina, 115 ibride a gasolio, per unt totale di 2.239 unità. (RiminiToday)

l Nichel, la criptonite delle auto elettriche. Tuttavia, questi progetti sono attualmente soggetti a forti ritardi e sforamenti di costi e, pertanto, c'è molta incertezza sulla disponibilità futura di questo materiale". (La Repubblica)

Aggiornato al 31 dicembre, il parco auto circolante vede nella provincia di Forlì-Cesena 97 vetture elettriche, 1.864 ibride a benzina, 159 ibride a gasolio, per unt totale di 2.120 unità. Ibride ed elettriche hanno tutte segno positivo anche nei primi nove mesi dell’anno, in particolar modo le Bev (+125%) e le Phev (+213%). (RavennaToday)