Trenitalia, orario invernale dal 12 dicembre: “Più Frecciarossa e treni regionali”

Riviera Oggi INTERNO

Sono alcune delle caratteristiche del nuovo orario invernale di Trenitalia che entra in vigore il 12 dicembre.

I pendolari del mattino troveranno un servizio veloce San Benedetto-Ancona in partenza alle ore 6:45 che in soli 60 minuti li accompagnerà ad Ancona.

I nuovi collegamenti veloci Ancona-Pescara sono previsti nella fascia pomeridiana, con una percorrenza inferiore alle 2 ore e coincidenze con i treni ad Ancona per favorire la mobilità dalla direttrice Adriatica Nord. (Riviera Oggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Fermate intermedie a Raiano, per visitare l’eremo e le Gole di San Venanzio, e a San Demetrio ne’ Vestini, nei pressi delle Grotte di Stiffe Il nuovo orario vede anche l’attivazione dell’”Aterno Line”, la caratterizzazione commerciale dei 24 treni che circolano sulla linea Sulmona-L’Aquila, per aumentarne la visibilità anche in chiave turistica. (ReteAbruzzo.com)

Nel presentare il nuovo orario, con l’ad e dg Lugi Corradi, Trenitalia ribadisce «l’attenzione ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance» e l’obiettivo di garantire gli spostamenti quotidiani in treno per studenti e lavoratori, ma anche di consolidare la ripartenza del turismo nelle settimane delle festività natalizie e in un inverno che si spera non più di tanto penalizzato dal Covid ontinuano a mancare, rispetto al periodo pre pandemia, due collegamenti diretti via Freccia da Trieste a Milano, ma per il resto l’offerta di Trenitalia nell’orario invernale, dal 12 dicembre, rimane inalterata. (Il Piccolo)

IÙ. Domenica 12 dicembre entra in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia, valido fino all'11 giugno 2022. Entrambi i treni avranno una percorrenza inferiore alle 2 ore e saranno in coincidenza con i treni da e per Sulmona per favorire la mobilità dalla direttrice interna verso Nord. (Certa stampa)

Il nuovo orario di Trenitalia (dal 12 dicembre) ammoderna la flotta con l'utilizzo di soli Frecciarossa sulla direttrice adriatica, ma i tempi non sembrano giovarsene, anzi, in qualche caso la durata aumenta. (Quotidiano di Puglia)

Un viaggio di poche ore in un treno ad alta velocità, senza cuccette, scambi e percorsi interminabili. Dal 12 dicembre si torna a viaggiare fra Roma e Milano senza fermate in 2 ore e 59 minuti (ViaggiNews.com)

«Un sogno sta per diventare realtà: porteremo il Frecciarossa 1000 a Parigi entro la fine dell'anno e stiamo lavorando per portarlo anche in Spagna entro la fine del 2022. Il percorso sarà via Torino in Alta Velocità per proseguire poi per Lione e Parigi (Ferrovie.info)