Terremoto a Palermo, indagato il sindaco Orlando con 23 burocrati

Diretta Sicilia INTERNO

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, e altri 23 tra ex assessori e dirigenti, sono indagati nell’ambito di un’inchiesta per “Falso materiale in atto pubblico”.

L’abbiamo intervistata (il video in fondo all’articolo) e le abbiamo fatto alcune domande sul programma proposto alla cittadinanza che domenica. Leoluca Orlando presidente della Regione Siciliana, ipotesi candidatura Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando non esclude la candidatura alle prossime elezioni regionali

È Romina Lupo, unica candidata a salire al Palazzo di Città a San Cipirello (Diretta Sicilia )

La notizia riportata su altri giornali

I bilanci falsati. Le indagini sono state condotte dai sostituti procuratori Andrea Fusco, Giulia Beux e dal procuratore aggiunto Sergio Demontis. Le indagini del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Palermo, avrebbero accertato numerose irregolarità nei bilanci di quattro anni, dal 2016 al 2019. (ilmessaggero.it)

Così i cittadini potrebbero votare ad Aprile 2022 per il nuovo Sindaco e per il nuovo Consiglio Comunale, cancellando il ricordo di Orlando e dell’orlandismo”, conclude Santoro. Ferrandelli, “Necessarie le dimissioni”. (BlogSicilia.it)

Non c’è stata troppa visione e poco pragmatismo? – Le regionali, il futuro di Palermo, gli eredi e Nello Musumeci. (Livesicilia.it)

Il bilancio comunale di Palermo del 2016 riportava falsi dati di previsioni nelle entrate e falsi costi del servizio della Rap, che si occupa della raccolta e trattamento di rifiuti. Sottostimato il servizio di raccolta dei rifiuti. (Giornale di Sicilia)

Hanno tutti ricevuto un avviso di conclusione delle indagini. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e 23 fra ex assessori, dirigenti e capi area comunali sono indagati per falso nei bilanci comunali. (La Sicilia)

Il riferimento è ai debiti del Comune verso l'Amat (la società che gestisce il trasporto pubblico in città ndr) : sarebbero stati "quantificati falsamente in soli 197 mila euro, per l'anno 2016, a fronte di crediti della società privi di impegni di spesa pari a 8 milioni 890 mila euro (Rai News)