Covid, vaccini. Liberu: "Priorità anche a lavoratori di supermercati, uffici e negozi di beni essenziali"

Cagliaripad INTERNO

“Chiediamo al presidente della Regione Christian Solinas e all’assessore alla Sanità Mario Nieddu di fare quanto è in loro potere per inserire i lavoratori di supermercati, uffici e negozi di beni essenziali fra le categorie che usufruiscono delle vaccinazioni prioritarie.

“Non si può ritardare una vaccinazione urgente per queste persone che hanno necessità di essere tutelate dai rischi legati alla professione, così come è già stato fatto per altre categorie esposte – si legge nel comunicato – chiediamo perciò che tutti i lavoratori di supermercati, uffici e negozi di beni essenziali, indipendentemente dalla loro età anagrafica, vengano inclusi immediatamente nelle liste delle vaccinazioni prioritarie”

Si tratta di persone che svolgono un’attività essenziale e che ogni giorno si trovano a contatto con decine di migliaia di cittadini. (Cagliaripad)

Ne parlano anche altri media

allarme dal GIAPPONE, una nuova VARIANTE del COVID riduce l'EFFICACIA dei VACCINI. Gli AGGIORNAMENTI. In Giappone si TEME per NUOVA VARIANTE In Giappone è tornato l'incubo coronavirus a causa di una nuova mutazione del ceppo principale del COVID segnalata in un ospedale a Tokyo, capace di ridurre l’efficacia dei vaccini. (iLMeteo.it)

E la messa in mora della società Aria, che è stata attiva nella prenotazione fino all’1 aprile, è stata annunciata ieri, giovedì 8 aprile, in commissione congiunta Sanità e Bilancio al Pirellone dal direttore generale del Welfare Giovanni Pavesi. (QuiBrescia.it)

A Latina i responsabili della campagna vaccinale attendono indicazioni in questo senso anche dopo le dichiarazioni che arrivano dal governo che dicono che questa raccomandazione sull’Astrazeneca non apporterà modifiche al nostro piano vaccinale. (LatinaQuotidiano.it)

Basterebbe sapere chi si è prenotato per il giorno dopo, e invece dalla Regione non ci è mai pervenuto un elenco ufficiale. "Trovo assurdo che non esista una lista d'attesa - spiega l'operatrice, che ha chiesto di restare anonima - Nei giorni in cui non riusciamo a finire le dosi di vaccino anti Covid, perché magari qualcuno non si presenta, non abbiamo alcuna lista di 'riservisti' da poter chiamare per somministrare le fiale avanzate. (Today.it)

Nel Vecchio Continente primeggia la Germania (14 milioni di dosi), mentre l'Italia è a quota 11 milioni. A seguire la Cina (143 milioni), l'India (83 milioni), l'Ue (81 milioni), il Regno Unito (37 milioni). (Gazzetta di Parma)

Purtroppo la strada da percorrere non era poca, circa due chilometri, ma l’uomo era determinato a compiere quel gesto. Un 85enne, a Ferrara, aveva appuntamento per la vaccinazione anti covid, ma non avendo nessuno a cui rivolgersi, ha deciso di mettersi in cammino con il proprio deambulatore e raggiungere il Centro vaccinazione alla Fiera. (triestecafe.it)