Mercati – Previsto avvio positivo nonostante aumento record dei contagi

Il Cittadino on line ECONOMIA

Positive le borse asiatiche con Tokyo che ha terminato guadagnando l’1,8%, Hong Kong guadagna il 3,5% e Shanghai è in progresso del 5,5%.

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, nonostante continuino ad aumentare i nuovi casi di Covid-19, con i contagi accertati a livello globale che ormai hanno superato quota 11 milioni.

Ieri l’Oms ha registrato il numero più alto di casi globali in un solo giorno con oltre 200.000 nuovi contagi, la maggior parte proveniente dalle americhe, con gli Stati Uniti che hanno ormai quasi raggiunto i 3.000.000 di infetti. (Il Cittadino on line)

La notizia riportata su altri media

Apertura sotto la parità per i listini del Vecchio Continente, dopo i massimi da un mese segnati ieri. I CASI DI CORONAVIRUS. Nonostante i casi di coronavirus siano in aumento, la propensione al rischio resta elevata. (Yahoo Finanza)

Tutti gli indici e le quotazioni. Lo spread BTp-Bund. Sulla scia di Wall Street, le prese di profitto hanno dominato la negoziazione nel mercato azionario giapponese: “il morale degli investitori - ha spiegato una nota di Okasan Online Securities - è peggiorato a causa dei valori americani”. (Notizie - MSN Italia)

Bene soprattutto Banco Bpm e Unicredit i cui rialzi sono stati entrambi superiori al 4%. In avanzata anche il Dax tedesco (1,64%) e il Cac 4o francese (+1,49%). (Wall Street Italia)

La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo, influenzata dalla seduta negativa di Wall Street (Dow Jones -1,51%, Nasdaq -0,86%). Il prezzo del petrolio è in lieve calo dopo un report che segnala un aumento delle scorte di greggio americane. (Bizjournal.it - Liguria)

Cali intorno al 2% per Tim e Ubi Banca. A Milano la risalita e' dettata da Diasorin, Prysmian e Moncler. (Il Sole 24 ORE)

Prevale, quindi, l’ottimismo sulle prospettive di ripresa tra gli investitori, nonostante i dati dei contagi in crescita in diverse parti del mondo. Avvio positivo per i listini del Vecchio Continente, sulla scia dei rialzi delle piazze asiatiche: prevale l’ottimismo per la ripresa. (Yahoo Finanza)