Ecco i momenti più FREDDI del periodo con rischio NEVE su…

MeteoLive.it INTERNO

Correnti settentrionali stanno per dominare il tempo sul nostro Paese per alcuni giorni. In seno a questo flusso si inseriranno impulsi freddi in quota che accentueranno l’instabilità specie lungo l’Adriatico e al sud, ma a tratti anche sul resto del Paese. Il momento più freddo ed instabile della settimana sarà quello di giovedì 18 aprile, quando un vortice più esteso degli altri, accompagnato dall’isoterma di zero gradi a 1500m, andrà ad investire la Penisola da nord a sud portando rovesci temporaleschi, grandinate e persino la neve lungo la dorsale appenninica e le Alpi centro-orientali fin sotto i 1000m: Ecco lo scenario previsto dal modello americano per le 17 di giovedì 18 aprile: E guardate anche le temperature a 1500 per lo stesso intervallo di tempo con il vortice centrato sul medio Tirreno: L’altro momento freddo è previsto per lunedì 22 aprile, quando l’isoterma di zero gradi a 1500m colpirà tutto il versante adriatico, portando anche rovesci di neve in Appennino a quote basse, cioè inferiori ai 1000m: Anche nei giorni successivi seguiteremo a ricevere la visita di vortici freddi dal nord Europa che potrebbero però concentrarsi maggiormente sul settentrione, rovinando su queste zone il Ponte del 25 aprile, ma su questo ci saranno altri approfondimenti, intanto copritevi! (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima di uscire dal lavoro dunque, è cosa buona e giusta considerare bene tutti gli aspetti, e soprattutto evitare di commettere errori comuni. Chi è vicino alla quiescenza deve affrontare calcoli e strategie che sono spesso complicatissime, inoltre il Governo (almeno quello attuale) non aiuta, perché sta stringendo sempre di più la morsa per limitare le spese, e ciò a discapito ovviamente di chi ha lavorato una vita. (InformazioneOggi.it)

Torna il maltempo in Italia con freddo, piogge e neve. In calo anche le temperature che crollano di anche -10° rispetto ai valori degli ultimi giorni a conferma che il caldo anomalo è stato solo passeggero. (METEO.IT)

Tempo in peggioramento nelle prossime ore su alcune regioni Cambia lo scenario meteorologico nelle prossime ore per effetto dell'arrivo di un fronte d'aria fredda che porterà temporali e grandine su alcune regioni del Paese. (iLMeteo.it)

(Adnkronos) – “Le correnti fredde in arrivo sull’Italia domani porteranno qualche pioggia soprattutto sul versante adriatico e molto vento al Centro-Sud e un ulteriore generale calo delle temperature che torneranno nella norma in gran parte d’Italia”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una perturbazione (la numero 3 di aprile), proveniente dal Nord Europa - denominata "Gori" dall’Aeronautica Militare -, raggiungerà le nostre regioni settentrionali, accompagnata da piogge sparse al Nordest e da venti freddi che causeranno un diffuso calo delle temperature; l’altra perturbazione (numero 4 del mese) risalirà invece dal Nord Africa verso il Meridione, dove porterà piogge sparse che si concentreranno soprattutto su Sicilia e basso versante tirrenico. (METEO.IT)

Ribaltone meteo in arrivo sull'Italia. Dopo aver assaporato un clima estivo con punte di 32-33°C anche al Nord, ecco che sta per tornare una parentesi simil-invernale, una parentesi piuttosto lunga. La tendenza meteo conferma che tutta la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media del periodo, in controtendenza a quanto avvenuto fino a ora in questo caldissimo 2024. (Adnkronos)