Cambiamento climatico imminente in Italia

L'Italia sta per sperimentare un drastico cambiamento climatico nelle prossime ore. L'alta pressione di matrice africana, che ha portato un clima praticamente estivo sull'Italia, si sta ritirando verso ovest. Questo è dovuto alla spinta di una fredda e profonda saccatura in discesa dal Nord Europa, destinata a divenire sempre più determinante per le condizioni del tempo sul nostro Paese.

Da estivo a invernale in una settimana

In una settimana, le temperature sono passate da 30 gradi a 2. Questo non è un pesce d’aprile. Aprile si conferma mese delle sorprese e dopo la parentesi estiva con massime di quasi 30 gradi (Langhe e Roero), da oggi con l’arrivo da Nord di una folata artica si cambia registro. L’aria fredda mulinata da una depressione sul centro Europa troverà l’ostacolo delle Alpi e il conseguente Foehn attenuerà in campagna, specie all'inizio dell’evento, i timori per le gelate tipiche di questi ritorni.

Burrasca invernale imminente

Ci troviamo a metà Aprile ed è ormai alle porte l’irruzione fredda artica che stravolgerà il quadro meteo non solo in Italia, ma in gran parte d’Europa. Fino a questo momento le temperature eccezionalmente elevate facevano pensare ad un arrivo molto in anticipo dell’Estate. Invece non sarà così e, come è giusto che sia, l’Estate può attendere. Aprile cambierà completamente volto, tanto che piomberemo verso scenari tardo invernali, tutto sommato quasi normali per il periodo e di certo più normali rispetto al caldo anomalo di questi giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo