Gb: Irlanda del Nord, sale a 74 bilancio agenti contusi

Icona News ESTERI

Gli incidenti – innescati dalle contestazioni unioniste contro la decisione della polizia di non perseguire centinaia di attivisti e dirigenti repubblicani che il mese scorso avevano presenziato al funerale di un ex leader politico della guerriglia dell’Ira in violazione delle restrizioni Covid, ma anche dalle fibrillazioni del dopo Brexit – hanno suscitato reazioni estremamente allarmate; per quanto siano ancora relativamente circoscritti nei numeri e non abbiamo avuto conseguenze fatali

Lo ha reso noto la Psni, la polizia locale, indicando ora un totale di 74 agenti ricoverati o medicati in ospedale nel corso della settimana. (Icona News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ord Irlanda, settima notte di proteste: scontri e violenze. Le nuove regole commerciali non piacciono soprattutto agli unionisti che hanno alterato il già precario equilibrio nella ripartizione del potere tra cattolici e protestanti a Belfast (TIMgate)

Lo scrive su Twitter l'europarlamentare belga di Rene Europe, Guy Verhofstadt, commentando la recente ondata di violenza in Irlanda del Nord. - BRUXELLES, 09 APR - "L'Accordo del Venerdì Santo, che ha posto fine a tanti anni di violenza e sofferenza, lo si è avuto grazie agli sforzi di molti, in particolare dell'Unione Europea". (Alto Adige)

Pietre, proiettili e bottiglie molotov sono stati lanciati contro le forze dell'ordine che hanno risposto usando gli idranti contro i manifestanti dopo gli scontri di mercoledì notte, definiti dalla polizia i più violenti da anni. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto riferisce il Financial Times e la stampa locale, in serata diversi poliziotti sono intervenuti nella capitale nordirlandese, dove gruppi di giovani hanno lanciato lanciato molotov e incendiato cassonetti. (LaPresse)

Lo ha reso noto la Psni, la polizia locale, indicando ora un totale di 74 agenti ricoverati o medicati in ospedale nel corso della settimana. (RagusaNews)

«Il modo di risolvere le differenze è il dialogo, non la violenza o la criminalità» ha twittato «Nonostante le frustrazioni che possono essere avvertite, un ritorno alla violenza nelle strade dei nostri paesi e città non è mai la risposta». (Farodiroma)