Usa spingono Russia verso default: stop all'ultimo canale per pagare debito

ilmessaggero.it ESTERI

Il Governo statunitense è dunque passato dalla teoria alla pratica decidendo di bloccare i pagamenti relativi ai bond russi agli investitori americani, non rinnovando l'esenzione temporanea in scadenza ieri, 25 maggio e spingendo così Mosca verso un default forzato.

Il primo, per la Russia, dal 1917 che sicuramente non ha intenzione di indietreggiare visto che tra le priorità dell'azione di Putin c'è senza dubbio la riduzione del debito estero. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Non si può non leggere il blocco Usa al pagamento del debito in dollari in parallelo con la cerchiobottista decisione dell’Europa di non frenare il via libera al pagamento del gas nella divisa di Mosca (InsideOver)

MeteoWeb. Il National Settlement Depository (NSD) della Russia ha pagato oggi con successo cedole in valuta estera su due eurobond, ha detto a Reuters un rappresentante dell’NSD, una mossa che potrebbe significare che la Russia ha evitato nuovamente un default. (MeteoWeb)

Il conflitto in Ucraina accende la battaglia finanziaria tra Russia e Stati Uniti. Il primo, per la Russia, dal 1917 che sicuramente non ha intenzione di indietreggiare visto che tra le priorità dell’azione di Putin c’è senza dubbio la riduzione del debito estero. (QuiFinanza)

“Si potrebbe assistere a una maggiore tensione sui mercati a causa dell’esposizione indiretta”, ha detto Gopinath che ha indicato PERò Austria e Italia come i Paesi europei più esposti alla Russia Questa decisione degli Stati Uniti avvicina di fatto la Russia al default tecnico. (Finanzaonline.com)

Tutto questo, con il corollario del mancato distacco tra Russia e Cina, tiene a galla il rublo. Che senso ha spingere Mosca su un fronte a un default unilaterale impedendogli di pagare in dollari se dall’altro fronte le si consente di tesaurizzare valuta pregiata? (InsideOver)

La Russia deve pagare circa 71 milioni di dollari di interessi per un’obbligazione denominata in dollari che scadrà nel 2026 L’amministrazione di Joe Biden inizierà a bloccare la Russia dal pagare gli obbligazionisti americani. (Start Magazine)