L'allarme dell'Aifa per gli allergici sui vaccini antinfluenzali

L'Eco di Bergamo SALUTE

Non si può escludere la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020.

L’allarme dell’Aifa per gli allergici. sui vaccini antinfluenzali Non si può escludere la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020.

La possibile presenza di tracce di lattice non riguarda il vaccino bensì le componenti esterne o un eventuale contatto durante il processo produttivo. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre testate

Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”. Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Il Dubbio)

Le aziende interessate. Dalla verifica è risultato che per 7 vaccini non è esclusa la presenza di lattice. Ciò per consentire anche ai soggetti allergici una adeguata vaccinazione informandoli sui prodotti latex-free. (Sky Tg24 )

Ritorna l’Autobus della Salute. La prima iniziativa, in ordine di tempo, è contrassegnata dall’Autobus della salute e rientra nella cornice del Protocollo d’intesa tra il Comune di Catania e l’Azienda sanitaria per la promozione della salute. (InSanitas.it)

Anche il Comune di Palermo aderisce alla nuova campagna vaccinale. Le vaccinazioni vengono effettuate su tutto il territorio Asp presso gli studi dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta e in tutti i presidi vaccinali aziendali. (Giornale di Sicilia)

A queste persone l’AIFA consiglia quindi di consultare il medico di base prima di procedere alle vaccinazioni antinfluenzale, escludendo qualsiasi pericolo per chi non sia allergico al lattice. «L’avviso pubblicato da AIFA riguarda solo il confezionamento dei vaccini antinfluenzali a tutela di coloro che presentano allergie a tale sostanza. (Open)

È quanto scrive su Facebook Aifa- Agenzia italiana del farmaco che aggiunge: «È in corso, come ogni anno, la campagna informativa antinfluenzale. L’elenco dei vaccini autorizzati per la stagione 2019-2020 è disponibile sul sito AIFA al link: http://bit. (Corriere dell'Umbria)