Vaccino antinfluenzale, allerta per i soggetti allergici: presente lattice nelle siringhe

Inews24 SALUTE

In base alle dichiarazioni delle aziende e dalle info presenti nel foglietto illustrativo dei vaccini, sul sito dell’Aifa sono disponibili le corrette informazioni per “contribuire ulteriormente all’uso sicuro e corretto dei vaccini anti-influenzali stagionali anche nei soggetti con storia di reazioni allergiche severe al lattice“.

Dalle verifiche fatte, sembra sia stata rintracciata la presenza di lattice in diverse componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di tre vaccini anti-influenzali autorizzati per la stagione 2019-2020.

È bene informare che questo tipo di pazienti devono consultare il loro medico di base. (Inews24)

Ne parlano anche altri media

Per vaccinarsi i cittadini possono rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta aderenti, e presso i centri di vaccinazione dell’Asp di Catania. (InSanitas.it)

Meglio quindi precisarlo una volta per tutte ed in maniera netta: i vaccini antinfluenzali sono assolutamente sicuri. L’Agenzia Italiana del Farmaco precisa una sua precedente comunicazione che in molti hanno frainteso sui vaccini antinfluenzali e sulla presenza di lattice. (ViaggiNews.com)

Non si può escludere la presenza di possibili tracce di lattice nei componenti delle siringhe pre-riempite o degli applicatori nasali di 7 vaccini antinfluenzali prodotti da tre aziende farmaceutiche per la stagione 2019-2020. (Sky Tg24 )

Nessuna contaminazione dunque nei vaccini antinfluenzali» ha fatto sapere l’agenzia. A queste persone l’AIFA consiglia quindi di consultare il medico di base prima di procedere alle vaccinazioni antinfluenzale, escludendo qualsiasi pericolo per chi non sia allergico al lattice. (Open)

Si registrano in crescita i casi di infezioni delle vie respiratorie con polmoniti di varia natura e severità, molte trattabili a domicilio, altre che invece richiedono l’ospedalizzazione. Sembrano ormai superate le pretestuose e surreali polemiche sui vaccini, i cittadini dimostrano piena fiducia nella sanità e nei medici. (Corriere della Sera)

Fluarix tetra* (Glaxo Smith Kline Biologicals Sa) “non contiene lattice – non utilizzato nel processo produttivo”. Influvac S* (Mylan Italia S.r.l.) “non contiene lattice – non si può escludere la possibilità che, durante il processo produttivo, il vaccino sia venuto a contatto con strumenti che contengono lattice. (Il Dubbio)