Papa Francesco in Canada

L'Unione Sarda.it ESTERI

Papa Francesco in Canada per incontrare le popolazioni indigene vittime delle politiche di assimilazione e dei soprusi perpetrati nelle scuole residenziali governative, rette in gran parte dalla Chiesa cattolica.

Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso.

"Cari fratelli e sorelle del Canada, vengo tra voi per incontrare le popolazioni indigene. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si può dire che l’incontro di aprile abbia dato il là all’attuale visita che con una formula inconsueta Francesco ha definito “pellegrinaggio penitenziale”. (Avvenire)

All'arrivo poi, il Santo Padre ha baciato la mano di Alma Desjarlais, sopravvissuta alla scuola residenziale della First Nation di Frog Lake, nel ruolo di capo Greg Desjarlais Lo ha sottolineato Papa Francesco ai giornalisti presenti sul volo che lo ha portato oltre Oceano. (Corriere TV)

"Ma ancora più profondamente", prosegue l'arcivescovo Smith, i cattolici avvertono che il Papa è il successore di San Pietro. "La Chiesa è con voi". In quell'incontro, osserva l'arcivescovo Smith, è emersa chiaramente la posizione di Papa Francesco e della Chiesa. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco è atterrato a Edmonton: ad attenderlo la governatrice generale del Canada Mary Simon, il primo ministro Justin Trudeau, autorità civili e religiose. Il viaggio in Canada sarà incentrato proprio sul dialogo e l'ascolto con le comunità dei nativi abusate e vessate in passato dalle politiche di assimilazione culturale (Repubblica TV)

Al suo arrivo ad Edmonton, il Papa ha avuto un primo, seppur breve, incontro con i nativi americani, molti dei quali hanno subito violenze e abusi da parte di cattolici che in passato volevano assimilarli alla loro cultura (Il Faro online)

Nota curiosa del viaggio verso il Canada è stata la celebrazione di una sorta di Angelus in volo, dedicato ai nonni nella giornata a loro dedicata Al suo arrivo a Edmonton, in Canada, papa Francesco viene accolto dalla governatrice generale, Mary Simon, e dal primo ministro Justin Trudeau. (QUOTIDIANO NAZIONALE)