Isolò ceppo italiano del Covid: ricercatrice ora è Cavaliere della Repubblica ma resta precaria con 1.200 euro di stipendio al mese

La Repubblica INTERNO

Ha lavorato senza sosta per giorni e notti, insieme ad altri colleghi dell'ospedale Sacco di Milano, e il suo impegno è stato riconosciuto dal presidente della Repubblica, che l'ha nominata Cavaliere al merito.

è nel gruppo di ricerca che a fine febbraio ha isolato il ceppo italiano del Coronavirus.

Ora si dice stupita per il riconoscimento: "Non me lo aspettavo proprio, e provo una grande gioia dopo tanti mesi di lavoro estenuante. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non erano numeri ma storie di persone, ammalati che in casa erano sole e cercavano un perché”. Adesso “questa visibilità mi imbarazza, lascio agli altri la presenze” racconta anche se ammette: “senz’altro mi farebbe piacere un invito” al Quirinale. (Il Fatto Quotidiano)

- Greta Stella, fotografa professionista, volontaria presso la Croce Rossa di Loano (Savona), ha realizzato un racconto fotografico dell'attività quotidiana dei volontari. Si è presentato alla Croce Rossa di Torino con uno stock di mille mascherine acquistate di tasca sua. (Il Mattino di Padova)

Devi attivare javascript per riprodurre il video. Play Replay Play Replay Pausa Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio Indietro di 10 secondi Avanti di 10 secondi Spot Attiva schermo intero Disattiva schermo intero Skip Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi. (IlPiacenza)

(MATTARELLA IN VISITA A CODOGNO - ). Giovanna: “Ho vissuto la storia di queste persone ammalate”. “Sono facile alla commozione", ha poi detto il tenente della Croce Rossa Italiana, direttrice amministrativa di scuola e ora in pensione. (Sky Tg24 )

L’eccezionalità della situazione ha determinato difficoltà mai sperimentate nella storia della Repubblica, ponendo a tutti i livelli di governo una continua domanda di unità, responsabilità e coesione”. (Ravennawebtv.it)

Aveva poi spiegato che "sono fatte di un materiale sterilizzabile come ai vecchi tempi". "Ha realizzato a sue spese - si legge nella motivazione del Quirinale - migliaia di mascherine. (La Repubblica)