D'Amato, impresa finale: cade al volteggio, si infortuna ma è d'argento

La Gazzetta dello Sport SPORT

È successo ad Asia D'Amato, dominatrice della rassegna continentale che si chiude oggi a Monaco di Baviera.

Dopo aver conquistato il titolo individuale nel concorso generale e quello a squadre sabato, oggi Asia era impegnata nella finale per attrezzo al volteggio, la prima del programma di giornata.

Sul podio l'allenatore. Federica Cocchi. Solo una fata poteva riuscirci: conquistare una medaglia d'argento europea con un piede solo. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche qui si è visto il gruppo, che esce fuori quando le cose vanno male, non quando tutto fila liscio. Il tecnico bresciano si è soffermato su quanto è successo ad Asia D’Amato: “L’infortunio di Asia ovviamente ci ha destabilizzato. (OA Sport)

Secondo posto delle ragazze nel libero a squadre Sincro: Minisini-Ruggiero sul gradino più alto nel tech del nuoto artistico, bis dopo la vittoria nel free. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma visti da fuori e per di più sullo schermo tv che tanto piccolo ormai non è più, queste splendide vittorie del nuoto azzurro sembrano frutto di un gioco di squadra. A seguire l’Ucraina che non conosce mezze misure: sei ori, zero argenti e zero bronzi. (Tiscali Notizie)

Asia D’Amato invece è stata premiata tra gli applausi dell’intera OlympiaHalle. Monaco di Baviera - Asia D'Amato argento europeo al volteggio con infortunio 14 Agosto 2022. (Federazione Ginnastica d'Italia)

Mi sono imposta di non pensarci, almeno per un po’, per fare quello che sono capace di fare. Ho detto, oddio devo fare ancora la mia finale, come faccio adesso. (Federazione Ginnastica d'Italia)

L’Italia ha ruggito in maniera perentoria e si è elevata a potenza internazionale assoluta, ricoprendo il ruolo di padrona assoluta del Vecchio Continente. L’Italia ha vinto la gara a squadre sfondando il muro dei 165 punti, a ulteriore dimostrazione di quanto scritto poco fa. (OA Sport)