Autotrasporto, Ruote Libere Toscana: "Carburanti, bene proroga taglio accise ma non basta"

gonews ECONOMIA

Serve un tetto al carburante per evitare speculazioni, ma in attesa di questo la proroga del taglio è indispensabile.

A parlare è il referente di Ruote Libere Toscana, Alessandro Giannasi.

"Accogliamo positivamente la decisione di oggi del Governo di prorogare fino al 2 agosto il taglio delle accise di 25 centesimi.

Oltre ovviamente al prolungamento per tutto il 2022 del taglio delle accise che ci auguriamo possa anche essere aumentato"

Si tratta di una misura minima necessaria certo, ma assolutamente non sufficiente ad arginare il folle aumento del carburante. (gonews)

Su altri media

Per questo motivo il governo sta pensando di far slittare di un altro mese il taglio delle accise sul prezzo dei carburanti. Sommando a queste l’IVA, lo sconto totale per litro è pari al 30,5 centesimi per i veicoli a benzina e diesel (InformazioneOggi.it)

Ma per le associazioni dei consumatori la misura non basta. Il Condacons giudica “del tutto insufficiente” la misura perché “non risolve l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema” (Il Quotidiano del Molse)

Con la firma dei ministri Franco e Cingolani, titolari dei dicasteri rispettivamente dell'Economia e Finanze e della Transizione Ecologica, sul decreto di proroga al 2 agosto il provvedimento di taglio del prezzo dei carburanti. (Auto.it)

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco e il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto interministeriale che prolunga la durata delle misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. (il Fatto Nisseno)

“Ciò che serve realmente è bloccare subito i prezzi di benzina e gasolio alla pompa, riportandoli a livelli accettabili in modo da contrastare le speculazioni sui mercati dei carburanti e calmierare gli effetti sui listini al dettaglio” conclude Rienzi Del tutto insufficiente per il Codacons la proroga del taglio delle accise sulla benzina fino al 2 agosto decisa con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Transizione ecologica. (ondanews)

Il governo in passato aveva varato uno sconto sulle accise che aveva effettivamente per riportato i carburanti al di sotto dei €2 per litro. Per il governo c’era bisogno di intervenire nuovamente per rendere diesel e benzina più accessibili agli italiani (iLoveTrading)