Terrorismo: Casellati, 'non dimenticare imperativo morale'

Liberoquotidiano.it INTERNO

Non dimenticare: è l'imperativo morale che questo anniversario impone alle nostre coscienze, insieme al dovere di contrastare con fermo rigore e massima severità ogni nuova forma di violenza o di terrore, in Italia e nel resto del mondo".

(Adnkronos) - "Gli anni di piombo, che nella strage di Piazza della Loggia trovarono uno dei loro momenti più vigliacchi e crudeli, hanno segnato profondamente la nostra storia repubblicana. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Brescia e il Paese intero risposero con fermezza e unità, opposero la solidarietà di popolo alla disumanità dei terroristi. Era un anello di quella catena nera del terrore che pretendeva di minacciare la convivenza civile e i diritti costituzionali, insanguinando l'Italia. (Liberoquotidiano.it)

Un coinvolgimento riemerso in questi giorni anche a 30 anni della Strage di Capaci Ricordare la nera ferita della nostra città, perchè la memoria del giorno più buio sia da monito per le generazioni future. (BresciaToday)

La strage di #PiazzadellaLoggia a Brescia, 28 maggio 1974, oltre che fascista per la manovalanza, di stato per le complicità e le coperture, fu anche NATO per i mandanti di terzo livello. Ricordare significa non dimenticare che la strage fu fascista, di stato e della NATO (Contropiano)

Strage di Piazza della Loggia, la testimonianza 48 anni dopo: “Così la bomba uccise mia moglie” Il 28 maggio 1974 una bomba scoppia in piazza Loggia, a Brescia, durante un corteo antifascista. “Poco dopo lo scoppio della bomba – ricorda Leali – in piazza sono arrivate le camionette della polizia (Fanpage.it)

In Loggia sono arrivati anche i messaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati La forza più grande dell’Italia è stata processare gli autori delle stragi e dei misfatti peggiori con le regole speciali, senza tribunali speciali". (IL GIORNO)

È quanto ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 48esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia a Brescia, in cui morirono otto persone e oltre cento rimasero ferite. (Sky Tg24 )