Tessera onoraria della Cgil al ministro Schillaci

Primonumero SALUTE

Molise addì 29 novembre 2022. Questa potrebbe rimanere una data storica per il Molise. Da tempo non si vedeva da queste parti un Ministro della Sanità. Il prof. Orazio Schillaci, neo titolare del dicastero della salute del Governo Meloni, grazie alla consueta capacità organizzativa dell'Università del Molise, non solo è approdato in Regione in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Ateneo ma, tra l'articolata esposizione dei suoi indirizzi programmatici, ha dichiarato tre cose che hanno particolarmente colpito i presenti e codesta Organizzazione Sindacale : 1) Il Commissariamento ultradecennale della sanità non ha prodotto risultati utili né sotto il profilo dell'efficientamento dei servizi di cura né sotto quello del risanamento finanziario, quindi non può più essere considerato lo strumento utile per il superamento dei problemi che attanagliano la sanità molisana; 2) Una delle priorità per il Governo sarà lavorare per il superamento delle diseguaglianze sociali e territoriali dell'offerta sanitaria e ci sarà l'impegno in prima linea per il pari trattamento dei cittadini senza differenza tra una Regione e un'altra; 3) Sarà favorita la nascita di un tavolo di coordinamento istituzionale tra tutti i soggetti coinvolti. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le nuove regole annunciate dal ministro della Salute Schillaci hanno un obiettivo forte e chiaro: semplificare. Cinque giorni di isolamento per smaltire il picco di contagiosità e poi, senza neanche fare il tampone, si potrà uscire e tornare al lavoro. (Casteddu Online)

Schillaci: “Semplificare regole della quarantena” A breve saranno modificare le regole relative all’isolamento Covid. Lo ha assicurato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha spiegato che verranno allargate le maglie per coloro che risultano positivi asintomatici. (Virgilio Notizie)

Massimo Galli, già primario del reparto di malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, a Fanpage.it sulla proposta di stop all'isolamento dei positivi asintomatici dopo 5 giorni: "Dal punto di vista biologico, nel non vaccinato la carica virale resta più alta e più a lungo. (Fanpage.it)

Il ministero della Salute è al lavoro per modificare le linee guida da seguire per coloro che contraggono il Covid. Secondo quanto affermato dal ministro Orazio Schillaci a breve verrà presentato un disegno di legge che porterà a cinque giorni l'isolamento per gli asintomatici con la possibilità di tornare al lavoro senza necessità di un tampone negativo di "uscita". (ilmessaggero.it)

Si va verso un nuovoper ladei positivi al. L’idea, ha spiegato il ministro della Salutea margine di un evento sulle vaccinazioni al Ministero della Salute, è quello di, almeno per chi èNegli scorsi giorni, intanto, l’Istituto Spallanzani di Roma ha inviato al governo un parere con alcune raccomandazioni che potrebbero essere a parametro per la nuova disciplina della quarantena Stampa (Salernonotizie.it)

Oggi il ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato le voci, dicendo che a breve verrà presentata una modifica alla norma in vigore. L'isolamento più breve per gli asintomatici sembra sempre più vicino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)