Peste suina a Roma, i cinghiali verranno catturati e abbattuti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

A cura di Alessia Rabbai. Un'ordinanza che arriverà a breve darà il via ufficiale all'inizio degli abbattimenti dei cinghiali a Roma.

Peste suina a Roma, i cinghiali verranno catturati e abbattuti Abbattimenti selettivi per contenere il numero degli esemplari e la diffusione del virus della peste suina africana.

Ieri è stato accertato il quarto caso di peste suina africana in una delle carcasse rinvenute e riconducibili sempre alla Riserva naturale dell'Insugherata

La posizione delle istituzioni rispetto alle misure da mettere in atto per la diffusione della peste suina che prevedono l'abbattimento dei cinghiali hanno suscitato le critiche delle associazioni animaliste. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dall’Istituto Zooprofilattico confermano che i casi positivi sono sei tutti riferiti alla stessa area”. Così l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato (Agenzia askanews)

Secondo quanto stabilito dall’unità di crisi la cancellata dovrà estendersi per 60 chilometri, lungo il perimetro della zona rossa della riserva. Ma la priorità è proprio stabilire i confini della zona rossa. (ilmessaggero.it)

Lo scrive in un tweet il sottosegretario alla salute con delega all'emergenza peste suina, Andrea Costa. Costa: "Fondamentale ridurre presenza cinghiali". Fondamentale ridurre l'eccessiva presenza di cinghiali sul territorio. (Sky Tg24 )

Dare voce alle associazioni protezionistiche non dovrebbe essere un’opzione, ma un dovere” dichiara il presidente dell’Oipa, che annuncia l’invio, nelle prossime ore, di una richiesta formale. Il presidente di Federcaccia afferma di avere avuto incontri interlocutori con rappresentanti regionali e di aver messo a disposizione i suoi iscritti per il contenimento degli ungulati. (Tuscia Web)

(askanews) – “Abbiamo la necessità di interventi rapidi e risolutivi. Siamo in attesa delle analisi su altri due cinghiali morti”, così l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato (Agenzia askanews)

Il decorso dell’infezione, che crea gravi emorragie interne, è in media di sette-otto giorni». Se non fosse che nel Parco dell’Insugherata di notte le gabbie sono state spesso forzate e si è dovuto predisporre un servizio di guardiania contro i sabotaggi (Corriere Roma)