Conte: è uno shock senza precedenti, urge risposta Ue poderosa

askanews INTERNO

Mercoledì 25 marzo 2020 - 15:51. Conte: è uno shock senza precedenti, urge risposta Ue poderosa. L'Europa deve agire in modo coeso e tempestivo". Roma, 25 mar.

È uno shock senza precedenti che richiede misure eccezionali di reazione, necessarie non solo a contenere la diffusione del contagio, ma anche agli effetti negativi prodotti sul tessuto socio-economico”.

La risposta europea, anche sul piano economico-finanziario, deve essere poderosa, coesa, tempestiva”. (askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il nostro capo del governo ha “ringraziato” il Consiglio Ue del 26/03/2020 “per il lavoro fatto”, ma ha respinto la bozza di accordo emersa dal vertice (in conference call). La partita dei coronabond Ue È l’ora della verità per l’Europa. (We Wealth)

Roma, 25 mar. Per il premier, "la sospensione del Patto di Stabilità è stato essenziale per ulteriori stanziamenti di risorse", ma "l'unione monetaria potrà uscire vincitrice solo se le sue istituzioni saranno rafforzate nel segno della solidarietà e dell'unità". (Corriere dell'Umbria)

"Le conseguenze del dopo Covid-19 - ha rimarcato inoltre Conte - vanno affrontate non nei prossimi mesi ma domani mattina". Roma, 26 mar. (OlbiaNotizie)

Conte ha quindi ricordato "l'iniziativa presto e subito condivisa da altri 8 Stati membri dell'Unione", concretizzatasi in una lettera al presidente del Consiglio Ue Charles Michel "per ribadire che l'epidemia sta causando uno shock senza precedenti, uno tsunami che richiede misure senza precedenti per contenere la diffusione del virus e rafforzare i sistemi sanitari dei singoli Paesi". (Yahoo Finanza)

È uno shock senza precedenti che richiede misure eccezionali di reazione, necessarie non solo a contenere la diffusione del contagio, ma anche agli effetti negativi prodotti sul tessuto socio-economico”. (askanews)

Dobbiamo decidere tutti assieme anche i tempi di queste sospensioni, nell'attesa di riscrivere proprio le Non si può pensare che in pochi mesi si ritorni aiLa- conclude - sarà lunga ed onerosa. (Il Messaggero)