Biasci (presidente pediatri): tampone ai bambini anche se cola il naso

Orizzonte Scuola INTERNO

E’ quanto ha affermato in un’intervista a ‘Repubblica’ Paolo Biasci, presidente della Fimp, il principale sindacato dei pediatri, in merito ai test necessari per la riammissione a scuola.

Biasci (presidente pediatri): tampone ai bambini anche se cola il naso Di. “Purtroppo, al contrario di quanto promesso in estate, il territorio non è stato rinforzato.

Il certificato va fatto “in tutti i casi di cui stiamo parlando: visto che c’è un sintomo, ci vuole il tampone. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

Tamponi e scuola: allarme dei pediatri. Procedura troppo lunga e mancanza fdi dosi di vaccino anti-influenzale: la procedura che serve per rilevare l’eventuale positività al virus degli alunni è troppo lunga denunciano i pediatri, ci vogliono in media 5 giorni, sono troppo lunghi. (UniversoMamma)

L’edizione odierna del “Giornale di Sicilia” parla dell’allarme dei pediatri. Un tempo «lunghissimo e che rischia di bloccare il Paese, perchè insieme al bambino in attesa dell’esito dell’esame ad essere bloccati sono anche i genitori, che in molti casi non hanno a chi affidare i figli che non possono andare a scuola». (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

#COVID?19 #scuola Allarme dei pediatri: “È INACCETTAB… - IBezdomnyj : RT @valy_s: FINALMENTE qualche medico si fa sentire e denuncia la FOLLIA del sistema. Scuola, i pediatri: '5 giorni per i tamponi, rischio blocco totale' (Di sabato 26 settembre 2020) Il sistema organizzativo dei tamponi per rilevare l'eventuale positività al SarsCov2 di bambini e ragazzi che frequentano le scuole 'non sta funzionando: i tempi tra la richiesta del tampone da parte . (Zazoom Blog)

Dall’inizio della scuola, si sono presentati ai punti di esecuzione dei tamponi ad accesso diretto, nelle fasce orarie riservate, ben 554 scolari. DIFFUSIONE EVITATA. «La tempestività di intervento è stata fondamentale – rimarca Compostella –, perché ha scongiurato la propagazione del contagio. (Il Gazzettino)

Federfarma torna a denunciare la mancanza di dosi di vaccino anti-influenzale. Denuncia la “criticità inaccettabile” il presidente della Federazione medici pediatri (Fimp) Paolo Biasci che ammonisce: o le regioni impegnano più risorse o “si bloccano le famiglie ed il Paese”. (Corriere Quotidiano)

In via generale la certificazione è necessaria ogni qual volta la sintomatologia faccia riferimento al Covid-19. (Il Friuli)