Superbonus 110%, al via indagine su cessione crediti banche

Adnkronos ECONOMIA

L’obiettivo della Commissione è di vigilare ed esaminare attentamente le procedure messe in atto per l’erogazione del credito comprese quelle di calcolo delle soglie dei tassi.

L’indagine conoscitiva avviata riguarda i crediti relativi al Superbonus 110% e ad altri bonus oggetto delle normative che si sono susseguite negli ultimi anni.

"Grazie al sistema di segnalazione attivo presso la Commissione banche - ha proseguito - abbiamo riscontrato un significativo peggioramento dei tassi di sconto applicati alla cessione dei crediti e una forte riluttanza da parte degli istituti bancari ad accogliere le pratiche presentate. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Bicamerale insediata per fare luce su molte vicende finanziarie, ha allargato il suo raggio di attività. (ilmessaggero.it)

Su questo punto la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario ha avviato un'indagine sulla cessione dei crediti dei bonus edilizi. Il governo fa una parziale marcia indietro e prova a mettere una pezza sulla tormentata uscita dal Superbonus 110%. (ilGiornale.it)

Grazie anticipatamente per la risposta a cura di Antonella Donati. Volevo delle precisazioni in merito alla possibilità di cedere parzialmente il credito per intervento di Superbonus (efficientamento energetico), e di optare invece per la detrazione per la parte residua, congiuntamente a mia moglie convivente e cointestataria della casa e conto corrente. (la Repubblica)

La cessione del credito fiscale generato dall'intervento di efficientamento è uno dei punti più controversi della normativa sul Superbonus 110%, che ha dato luogo a numerose frodi. (ilmessaggero.it)

«L'addio al Superbonus al 110% mina sicuramente la nostra presenza in questo governo», dice ai cronisti il senatore M5s. Ma le tensioni dentro la maggioranza sul decreto Aiuti non riguardano solo il Superbonus. (ilGiornale.it)

L’indagine conoscitiva avviata riguarda i crediti relativi al Superbonus 110% e ad altri bonus oggetto delle normative che si sono susseguite negli ultimi anni». È la “denuncia” di Confartigianato che ha calcolato l’impatto sull’occupazione nelle costruzioni del blocco della cessione crediti. (Il Sole 24 ORE)