Pfizer: “La seconda dose è competenza delle autorità sanitarie”

Sky Tg24 SALUTE

Sono le parole di Pfizer in uno statement, riguardo la seconda dose del vaccino anti-Covid.

Le raccomandazioni sui regimi di dosaggio alternativi, si legge in uno statement, "sono di competenza delle autorità sanitarie e possono includere raccomandazioni dovute a principi di salute pubblica".

Gli esperti, inoltre, hanno riferito di restare "impegnati nel nostro dialogo continuo con le autorità sanitarie e i governi, e nei nostri continui sforzi di condivisione dei dati per contribuire a informare qualsiasi decisione di salute pubblica volta a sconfiggere questa devastante pandemia"

Come Pfizer dico però di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici perché questo garantisce i risultati che hanno permesso l'autorizzazione”. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Presto il vaccino anti Covid potrebbe non essere più da inoculare ma semplicemente da ingoiare con una pillola. «Siamo alla prima fase della sperimentazione» Pfizer per la produzione di una pillola anti-Covid che dovrebbe riuscire a bloccare il virus. (il Fatto Nisseno)

La notizia viene dal direttore medico di Pfizer Italia, Valentina Marino. 11 maggio 2021 a. a. a. La campagna vaccinale anti Covid l'anno prossimo potrebbe avere una svolta clamorosa e definitiva: una pillola contro il coronavirus, che dovrebbe riuscire a bloccarlo. (LiberoQuotidiano.it)

Finora chi ha utilizzato un regime di somministrazione analogo a quello suggerito non ha riscontrato nessun problema", ha concluso Marino La direttrice medica di Pfizer Italia Valeria Marino ospite di Studio24 Pfizer Italia su richiamo a 42 giorni: "No problemi per chi l'ha utilizzato regime analogo" "Pfizer - ha precisato - non ha mai fatto affermazioni su un range di seconda somministrazione più ampio. (Rai News)

Pertanto, i cittadini che da domani riceveranno la prima dose di Pfizer o Moderna saranno convocati dopo 30 giorni per il richiamo, mentre quelli già vaccinati ad oggi saranno convocati entro i 21 giorni (Pfizer) o 28 giorni (Moderna) e comunque non oltre il 30 giorno dalla prima inoculazione (LaPresse)

Vaccini Pfizer, il richiamo deve avvenire 21 giorni dopo la prima dose. Le parole del direttore medico di Pfizer. “Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni” (Ck12 Giornale)

E' quanto ha dichiarato a Sky TG24 Valeria Marino, direttore medico di Pfizer Italia, commentando l'allungamento a 5 settimane della finestra per la somministrazione della seconda dose deciso con una circolare dal Ministero della salute e adottato ieri nel Lazio. (Il Giorno)