Pazienti affetti da diabete, farmacisti: scarsa aderenza alla terapia

Responsabile Civile SALUTE

Risultati altrettanto preoccupanti si registrano nei pazienti affetti da diabete di Tipo 2.

La non aderenza alla terapia è fonte di spreco e la farmacia può fare molto per combatterla, consentendo così di utilizzare al meglio le risorse in favore della collettività”.

Federfarma rende noti i risultati del monitoraggio sull’aderenza alla terapia effettuato su 16.700 pazienti affetti da diabete in occasione del DiaDay 2019. Il 63% dei pazienti affetti da diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. (Responsabile Civile)

Ne parlano anche altri media

Anche coloro cui e’ stata prescritta l’insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. La scarsa aderenza alla terapia e’ un fenomeno che, secondo l’analisi, accomuna tutte le classi di eta’. (Sicilianews24)

Il 63% dei pazienti affetti da diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. Anche coloro cui e' stata prescritta l'insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. (Quotidianodiragusa.it)

dic32019. Diabete tipo 2, semaglutide disponibile in Italia con rimborsabilità. (Farmacista33)

“Il GLP-1 è un ormone fisiologico che svolge molteplici azioni nella regolazione del glucosio e dell’appetito, nonché nel sistema cardiovascolare. Ottima notizia per gli oltre 4 milioni di italiani con diabete tipo 2. (Improntaunika.it)

L’articolo IL 63% DEI DIABETICI NON RISPETTA LA TERAPIA proviene da Italpress. Sono alcuni dei dati che emergono dal monitoraggio dell’aderenza alla terapia effettuato in occasione del DiaDay 2019, l’iniziativa di Federfarma organizzata in oltre 5.500 farmacie con 16.700 pazienti diabetici monitorati gratuitamente dall’11 al 16 novembre. (Ragusa Oggi)

Il 63% dei pazienti affetti da diabete non rispetta correttamente la terapia prescritta dal medico: il 25% non la segue affatto, mentre il restante 38% la segue in maniera discontinua. Anche coloro cui è stata prescritta l’insulina non seguono correttamente la terapia e solo il 34,89% risulta molto aderente. (Si24)