Abbattimento mufloni al Giglio, Brambilla: «Esposto in Procura e reclamo alla Corte Ue. Via i vertici del Parco»

Corriere Fiorentino INTERNO

Il tutto al costo di 1,6 milioni di euro dei contribuenti italiani ed europei».

Si moltiplicano gli appelli contro l’operazione di abbattimento dei mufloni all’Isola del Giglio (Grosseto), al via da domani.

Brambilla chiede l’intervento del premier Draghi e del ministro Cingolani e annuncia un esposto in procura e un reclamo alla Corte dei conti europea

Per Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, «non soltanto deve cessare la mattanza dei mufloni dell’isola del Giglio, ma sono quanto mai opportune le dimissioni del presidente e degli amministratori del Parco dell’Arcipelago toscano che l’hanno decisa senza valide giustificazioni, senza aver reso noti i risultati degli esami veterinari sugli animali già catturati e prevedendo invece `graziosi regali´ ai selecontrollori-cacciatori: oltre al piacere di sparare, anche quello di portarsi a casa il trofeo, visto che il Parco ha facoltà di donare loro le carcasse. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri media

L’Oipa diffonde il Disciplinare operativo per gli interventi di prelievo del muflone all’Isola del Giglio redatto dall’Ente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. La mattanza dei mufloni dell’Isola del Giglio servirà ai cacciatori per accumulare punti come “selecontrollori” e a utilizzare il carnaio per l'”autoconsumo”. (Sardegna Reporter)

Rain Garden di Collegno: un parco ad impatto zero che dialoga con i cittadini e le associazioni del territorio. Un parco urbano fruibile da tutti che recupera le acque piovane in un sistema idrico naturale. (Torino Top News)

Inizieranno probabilmente domani gli abbattimenti ai mufloni esistenti (circa trenta esemplari) all’Isola del Giglio. L’eradicazione è dunque necessaria perchè i mufloni danneggiano le produzioni agricole dell’isola in modo irreparabile". (La Nazione)

Parte domani l’operazione di abbattimento dei mufloni – una trentina circa – nell’Isola del Giglio (Grosseto): la caccia durerà fino al 31 marzo. (Il Fatto Quotidiano)

I mufloni sono arrivati all’isola del Giglio intorno alla metà degli anni Cinquanta del novecento, per interessamento di alcuni scienziati, per preservarli dall’estinzione I mufloni danneggiano l’agricoltura dell’isola. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Con l’azione perpetrata ai poveri innocenti mufloni e ai fichi degli ottentotti, (LIFE LETSGO Giglio), l’Ente Parco, cancella tutto ciò che a protezione e salvaguardia delle terre del Giglio ha portato avanti sino ad oggi. (GiglioNews)