Sanità: 200 mila euro per network diagnosi precoce e registro autismo

La Sicilia SALUTE

Roma, 15 feb. (AdnKronos Salute) - La fondazione italiana per l'autismo (Fia) e l'Istituto superiore di Sanità (Iss) uniscono le forze e, in continuità con quanto già fatto nel 2016, presentano dei progetti di ricerca per individuare strategie e ... (La Sicilia)

Su altri media

Lo studio. Prevedere se il proprio figlio è a rischio di sviluppare l'autismo è possibile grazie a una risonanza magnetica nei neonati, specie se in famiglia c'è già stato o c'è un caso di disturbo dello spettro autistico. (DiariodelWeb.it)

Sms solidali per la "Settimana blu per l'autismo", dal 27 ... Faraone: "Nel 2015 la legge, adesso i nuovi Lea e a breve la riapertura delle linee guida". (Redattore Sociale)

Sono in corso da tempo diversi studi e ricerche per individuare ... autisme2. (Focus)

Potrebbe bastare una risonanza magnetica per scoprire in anticipo se un bambino diventerà autistico come il fratellino o la sorellina più grandi: dalle dimensioni del cervello nel primo anno di vita è infatti possibile prevedere l'insorgenza dei ... (Ok Salute e Benessere)

Diagnosticare precocemente l'autismo in modo da intervenire con strategie mirate per migliorare le capacità cognitive e l'inserimento sociale dei bimbi che potrebbero sviluppare la sindrome. (Intelligonews)

Lo sviluppo troppo rapido della superficie corticale e del volume del cervello nel primo e secondo anno di vita sembra correlato a un alto rischio di sviluppare un disturbo dello spettro autistico. (Le Scienze)