Morbillo: è allarme mondiale

La Legge per Tutti SALUTE

Questi cinque Paesi rappresentano quasi la metà di tutti i casi di morbillo a livello mondiale nel 2018.

Dobbiamo invertire questa tendenza e fermare questi decessi prevenibili migliorando l’accesso e la copertura del vaccino contro il morbillo”.

Il morbillo spaventa il mondo intero.

Il report dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dei Cdc americani, diffuso ora dall’agenzia stampa Adnkronos, riporta dati allarmanti. (La Legge per Tutti)

La notizia riportata su altre testate

Venerdì 6 dicembre 2019 - 09:04. In un anno oltre 10 milioni di casi di morbillo e 140mila morti (Oms). (askanews)

Lo denuncia l'Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando che il virus, nel Paese africano, uccide più di ebola (la temutissima febbre emorragica). In Svizzera, nel 2019, il morbillo ha causato due morti. (RSI.ch Informazione)

Lo scopo è di raggiungere una copertura vaccinale del 90% e anche più alta se si prendono i bambini della fascia di età detta poc’anzi. La causa principale, e spesso l’unica causa, è la diffidenza sempre più crescente che c’è verso i vaccini. (FocusTECH)

Nel 2018 sono morte globalmente oltre 140mila persone e sono stati registrati 353mila casi totali. Contro il morbillo esistono vaccini efficaci, “ma i tassi di immunizzazione sono rimasti fermi per quasi un decennio”, rimarcano gli esperti. (TeleIschia)

La ricomparsa di nuovi focolai in quattro stati Ue (Albania, Repubblica Ceca, Grecia e Gran Bretagna), gli hanno fatto perdere lo status di Paesi morbillo-free. Sono i dati allarmanti lanciati dall'Oms - Organizzazione mondiale della Sanità - che ha evidenziato come nel 2018 142.300 individui, la maggior parte dei quali bambini, sono morti dopo aver contratto il virus. (Yahoo Finanza)

Le persone che non sono ancora state vaccinate devono esporre un drappo rosso davanti alla loro casa. Intanto, i numeri dell'infezione continuano a salire, con 171 nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 4'052 a livello nazionale (nell'arcipelago vivono 200'000 abitanti). (RSI.ch Informazione)