Siccità, Regione Marche prossima allo stato di emergenza - LaPresse

LAPRESSE INTERNO

Ordinanza ai Comuni per il divieto di spreco di acqua ed avvio di una strategia che porti alla creazione di nuovi invasi e alla pulizia di quelli esistenti. Richiesta dello stato di emergenza al Governo, ordinanza ai Comuni per il divieto di spreco di acqua ed avvio di una strategia che porti alla creazione di nuovi invasi e alla pulizia di quelli esistenti.

Questi tre indirizzi riassumono la posizione della Regione Marche dopo la riunione di ieri a Roma della Conferenza Stato Regioni, riunita per affrontare il tema di grande attualità riguardante la crisi idrica, che sta investendo la Penisola, in particolare la Pianura Padana, ma anche le Marche. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Siccità, quali sono le sei regioni che rischiano il razionamento dell’acqua (e cosa significa) Sono almeno sei le regioni che rischiano il razionamento dell’acqua a causa della siccità che ha investito l’Italia. (Fanpage.it)

Venerdì 24 giugno 2022 - 11:15. Siccità, Zaia: la situazione in Veneto è drammatica. "Stato di emergenza ci aiuterebbe". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Venezia, 24 giu. Zaia ha precisato che per il momento non sono stati programmati razionamenti dell’acqua (Agenzia askanews)

In carcere a Nitra (Slovacchia) un uomo di 33 anni e la madre di 54, legata a un 64enne italiano arrestato invece a Loano (Savona). Tenuti in trasportini piccoli, anche 20 esemplari per volta, senza acqua né cibo, i cuccioli spesso morivano durante il viaggio (Alto Adige)

Tutti i porti coinvolti riceveranno materiali informativi da distribuire ai diportisti e, ove necessario, il CONOU fornirà in dotazione anche dei serbatoi per il conferimento degli oli usati Il taglio del nastro è avvenuto in occasione dell’appuntamento romano presso il Porto Turistico di Roma. (Quotidiano di Ragusa)

L’obiettivo è quello di promuovere la consapevolezza ambientale dei cittadini, sui rischi di inquinamento che possono derivare da un improprio smaltimento degli oli usati prodotti dalle imbarcazioni. (Sardegna Reporter)

"In questo momento abbiamo 175 comuni del Piemonte, 36 in Lombardia e 14 in Emilia Romagna che sono serviti dalla Protezione Civile per quanto riguarda il servizio di acqua idro potabile ma c'è allarme rosso per agricoltura e allevamenti soprattutto al Nord e al Centro", ha spiegato Erasmo D'Angelis, Segretario Generale dell'autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale, aggiungendo "il Sud vive una carenza d'acqua oramai endemica". (Borsa Italiana)