Manovra economica 2022 del governo Draghi: aumenti in busta paga e meno tasse per famiglie e imprese

Fidelity News ECONOMIA

L’aumento del bonus da 100 a 120 euro e, soprattutto, l’ampliamento dell’integrazione economica fino ad una fascia di reddito di 55mila euro.

L’ipotesi prevede che sino a 40mila euro siano confermati i 120 euro (prima come bonus, sino ai 28mila euro e poi come detrazione) e a scendere in unica classe sino ai 55mila euro.

Questo perché, finora, chi si trovava nella fascia oltre i 40mila euro non beneficiava di bonus

Gli aumenti in busta paga fascia per fascia. (Fidelity News)

Ne parlano anche altri giornali

Quando si arriva a 31mila euro annui di reddito, il vantaggio fiscale scende a 133,74 euro, ed è interamente dovuto allo sconto contributivo. Con lo sconto contributivo dello 0,8% per la quota a carico dei lavoratori, inoltre, l'esecutivo andrà ulterirmente ad intervenire sulla riduzione del cuneo. (ilGiornale.it)

Partite Iva, tagli Irpef: crediti d’imposta più piccoli. Ma per le partite Iva conterà all’interno della riforma fiscale anche la questione legata all’Irap. Partite Iva, tagli Irpef: per chi l’addio all’Irap. (The Wam.net)

Anzi, tra strette al Reddito di Cittadinanza e questa riforma, sembra che le fasce deboli non siano in cima alle priorità. Leggi anche: Novità sulla prima casa under 36: la regola del prezzo-valore. (iLoveTrading)

Non ci rimette ma sicuramente non ci guadagna invece chi ha un reddito molto basso Il risparmio diventa invece considerevole per le persone con redditi fino a 30.000 euro, che godono di un taglio di 320 euro. (News Mondo)

Con la riforma Irpef 2022 alle porte, si aprono spazi per le prime simulazioni, come quelle effettuate dal Sole 24 Ore. I calcoli effettuati sono molto utili a farci avere una idea di base su quali potranno essere gli effetti pratici della riforma Irpef, sulle tasche degli italiani. (Lavoro e Diritti)

Sulle retribuzioni superiori a 38mila e fino a 50mila euro, per le quali interviene la sola rimodulazione delle aliquote Irpef, lo stipendio netto aumenterà fino a 944 euro l’anno Fino a 409 euro netti in più all’anno per i redditi tra 17 e 38mila euro. (LavoroLazio.com)