Casamicciola, nuovi controlli a Ischia: terza notte fuori casa per gli sfollati

Open INTERNO

Terza notte fuori casa per gli evacuati di Casamicciola. Nonostante l’allerta meteo in vigore nelle ultime 48 ore sia conclusa, le squadre composte da vigili del fuoco, geologi, e protezione civile effettueranno domani – lunedì, 5 dicembre – nuovi controlli sulla sicurezza di alcune centinaia di edifici. Le operazioni partiranno dagli immobili che hanno subito meno danni dopo la frana che ha coinvolto il piccolo comune campano lo scorso 26 novembre e, mano a mano che i sopralluoghi avranno esito positivo si autorizzerà il rientro degli sfollati. (Open)

La notizia riportata su altri media

È partita la conta dei nuovi danni a Ischia, colpita dal forte maltempo di stanotte, con temporali, fulmini, vento e pioggia. Frana a Ischia, allarme sciacalli, 10 famiglie ancora da sgomberare in zona rossa, si cerca l’ultima dispersa Domani ripartono le scuole dell’obbligo. (Fanpage.it)

Nessuna grave conseguenza ad Ischia dopo le piogge intense della scorsa notte, durate fino alle 2 circa. Al momento non si segnalano ulteriori danni a persone o cose ma solo altro fango colato lungo le strade di Casamicciola dal monte Epomeo, epicentro della frana di otto giorni fa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per le prossime ore la Protezione civile prevede piogge moderate, ma è forte il timore di temporali, anche brevi, che possano scaricare tonnellate di acqua sulla zona già devastata. Piove? Non piove? Una giornata scandita dall’allerta meteo. (ilmattino.it)

Stampa (Salernonotizie.it)

Il commissario per l’emergenza, Giovanni Legnini e quello del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, si muovono comunque adottando il principio di massima precauzione. Il temporale che nella notte tra sabato e domenica ha colpito anche l’isola d’Ischia non ha generato ulteriori situazioni di pericolo. (ilmattino.it)

Campania Abruzzo (Virgilio Notizie)