Webuild firma megacontratto 16 mld dollari per primo treno proiettile americano

Adnkronos ECONOMIA

La scelta dell’ingegneria italiana per costruire il primo treno superveloce americano è stata fatta dopo una lunga selezione da Texas Central, società guidata da investitori privati, grazie all’esperienza di Webuild, che vanta la realizzazione di oltre 13mila km di ferrovie e linee metropolitane.

Comprese le tre stazioni passeggeri previste dal progetto: oltre a Houston e Dallas, quella di Brazos Valley, unica fermata intermedia prevista per soddisfare soprattutto il traffico verso la A&M University, il maggior ateneo texano. (Adnkronos)

Su altre fonti

«È il più grande progetto della nostra storia, ma anche la prima ferrovia ad alta velocità negli Stati Uniti. Insomma: «non perderemo l’occasione del Pnrr, perché non si tratta solo di opere, ma del rilancio dell’economia italiana» (Corriere della Sera)

Webuild (ex Salini Impregilo) e la sua controllata americana Lane Construction hanno firmato un contratto da 16 miliardi di dollari con la società Texas Central per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (380 chilometri). (FormulaPassion.it)

La linea ferroviaria ad alta velocità Dallas-Houston trasformerà completamente la mobilità tra le due città Il contratto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. (Ferrovie.info)

Il colosso italiano delle costruzioni, insieme alla sua controllata statunitense Lane Construction, ha firmato il contratto del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (Finanzaonline.com)

Il mondo corre con l’alta velocità. Una rivoluzione per il paese confermata anche dal Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg che ha detto: «Quando si tratta di ferrovia, perché il Texas dovrebbe essere inferiore alla Cina?» (L'HuffPost)

L’alta velocità Huston- Dallas è un progetto straordinario per gli Usa, perché servirà 13 milioni di texani e permetterà di evitare il traffico congestionato della I-45, una delle highway più trafficate e pericolose d’America Il treno ad alta velocità del Texas sarà un campione di mobilità sostenibile. (L'HuffPost)