Webuild, mega-contratto da 16 miliardi in America

La Stampa ECONOMIA

Una volta che i treni entreranno in servizio, saranno creati oltre 1.500 posti di lavoro diretti

Il gruppo italiano Webuild (nato dall’aggregazione di Salini Impregilo e Astaldi) con la sua controllata statunitense Lane Construction ha firmato il contratto definitivo del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central LCC per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il contratto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. (Ferrovie.info)

Tra le due stazioni di testa è prevista una sola fermata: Brazos Valley, dove ha sede la più grande università del Texas. L’ingegneria e la tecnologia italiana conquistano gli Stati Uniti. (FormulaPassion.it)

Con la costruzione della nuova linea ferroviaria verranno creati 17mila posti di lavoro diretti e oltre 20mila indiretti. Negli Stati Uniti, il Gruppo ha realizzato tra gli altri il Central Subway tunnel a San Francisco e la LYNX Blue Line Extension a Charlotte negli Stati Uniti (Finanzaonline.com)

Con un contratto da 16 miliardi di dollari Webuild, insieme alla controllata americana Lane Construction, si è aggiudicata la realizzazione del collegamento ad alta velocità tra Houston e Dallas da parte della società Texas Central. (Corriere della Sera)

Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato il contratto definitivo del valore di 16 miliardi per realizzare la prima linea ferroviaria alta velocità degli Stati Uniti. ll progetto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild (che integreranno la filiera americana di Lane sul progetto), inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che si occuperà della supervisione alla progettazione. (L'HuffPost)

Il mondo corre con l’alta velocità. Una rivoluzione per il paese confermata anche dal Segretario ai Trasporti Pete Buttigieg che ha detto: «Quando si tratta di ferrovia, perché il Texas dovrebbe essere inferiore alla Cina?» (L'HuffPost)