Asili e nidi comunali: senza nuove assunzioni maestre in piazza

Radiogold INTERNO

Lo hanno deciso le dipendenti di nidi e asili comunali, 31 educatrici e 16 collaboratrici, riunite giovedì mattina in assemblea sindacale, con Cgil, Cisl, Uil e Csa.

Dal 10 dicembre, infatti, il comparto educatrici deve far fronte ad altre due assenze, colmate dalle due coordinatrici dei servizi educativi.

L’auspicio delle insegnanti è coinvolgere nella protesta anche le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi comunali. (Radiogold)

Su altri media

"Quanto accaduto all'asilo nido Vico Rosa altro non è che indottrinamento, una condotta scorretta da parte di chi dovrebbe crescere dei bambini secondo attività di carattere pedagogico, lontane da ideologie politiche". (AGI - Agenzia Italia)

I primi rilievi effettuati riconducono le cause del distacco alla concomitanza del naturale invecchiamento dell’impalcato (realizzato sul finire degli anni ’80), alla possibile, per quanto minima, infiltrazione d’acqua dal solaio piano di copertura con pavimentazione in piastrelle di graniglia di cemento e sottostante guaina bituminosa, nonché all’azione del vapore acqueo sprigionato dalla cucina che ha contribuito a generare cosiddette “dilatazioni termiche igrometriche” dell’intonaco al soffitto: concause che, potenzialmente hanno provocato il suo cedimento repentino e senza alcun segno di preavviso. (AMnotizie.it)

Le donne sono state trasportate all’ospedale di Sant’Agata Militello per le cure mediche del caso. Un’ala dell’asilo nido comunale due anni fa era stata ristrutturata, ma non quella in cui questa mattina è avvenuto il crollo. (Stretto web)

Primocanale.it, tutti i diritti sono riservatiTestata giornalistica registrata al tribunale di Genova, n. Programmazioni Televisive SpaP.IVA:02935550109 / C.F. (Primocanale)

L'assessore ha però sottolineato che il Comune ha deciso di «convocare i responsabili della cooperativa per affrontare e comprendere la dinamica dei fatti accaduti». L'asilo è affidato alla cooperativa sociale Mignanego dal 2015, con una concessione decennale. (GenovaToday)

Il bonus, quindi, non sarebbe più soltanto legato al reddito e spetterebbe indistintamente a tutte le famiglie, con importo più elevato, però, per le famiglie meno ricche. L’emendamento al ddl bilancio che contiene la novità è stat approvato dalla Commissione Bilancio al Senato. (Notizie Ora)