La Città Eterna non smette di stupire: dagli scavi della Metro C riemerge la "dea Roma"

Il Faro online INTERNO

Roma – La Città Eterna continua a stupire e dalle ombre del tempo riemerge un altro pezzo dell’antica Roma: dagli scavi della metro C di Roma, alla stazione di Porta Metronia, è stata rinvenuta la personificazione della “dea Roma”, con tanto di elmo e lancia. Un reperto dal grande valore archeologico, rappresenta un tema iconografico già noto, ma si tratta del primo e unico caso finora al mondo eseguito su un vetro dorato. (Il Faro online)

Su altri media

Una straordinaria scoperta archeologica è venuta alla luce durante i lavori di scavo per la costruzione della Metro C, nel cuore di Roma. (CastelliNotizie.it)

Metro: Roma, Linea C, per il Giubileo aperte Porta Metronia e Colosseo E sarà una stazione unica al mondo in cui la parte museale sarà di un'importanza storico-artistica unica e senza precedenti: "la metropolitana consentirà di conoscere la Roma del sottosuolo e sarà possibile camminare dove si trovavano 800 legionari della centuria dell'imperatore Traiano". (Ferrovie.info)

Roma, 3 feb – Viene chiamata la Città eterna, e non è un caso che Roma, culla dell’Occidente ma non solo, continua a stupire il mondo svelando quotidianamente le proprie ricchezze. Sembra quasi che i nostri avi abbiano voluto affidare alla custodia del suolo dell’Urbe le loro storie, i propri miti e le antiche divinità, in modo di farle sopravvivere alle invasioni barbariche, all’iconoclastia religiosa e ai bombardamenti di chi storia non ha. (Il Primato Nazionale)

E saranno uniche al mondo. Ad assicurarlo, ieri, sono stati il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della fermata che accolgierà i passeggeri in una sorta di museo: Porta Metronia. (leggo.it)

Gli scavi per la realizzazione della Metro C presso i cantieri della stazione di Porta Metronia hanno riportato alla luce straordinari reperti archeologici. “La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo”, ha aggiunto il sindaco Gualtieri. (Appioh appio latino tuscolano)

Durante gli scavi della metro C emerge "Roma" Durante gli scavi per la metro C di Roma, e più precisamente quelli che si stanno effettuando presso la stazione di Porta Metronia, è tornato alla luce dopo centinaia di anni un raffinatissimo reperto dell'antica Roma, una personificazione della stessa Città Eterna. (SiViaggia)