Pininfarina Battista: una hypercar fatta alla nostra maniera

Motor1 Italia ECONOMIA

I 90 anni di storia rappresentano il sogno di Battista ma la Battista rappresenta il futuro che Automobili Pininfarina ha appena iniziato a disegnare.

E l’azienda, oggi di proprietà del gruppo indiano Mahindra, ha voluto rendere omaggio al suo fondatore con la prima auto prodotta a marchio Automobili Pininfarina, 100% elettrica.

Altre hypercar possono avvicinarsi a prestazioni simili, ma quante possono vantare cromosomi così italiani?

Come va. (Motor1 Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Pura Vision è un'auto completamente elettrica ancora in fase di sviluppo. (Il Sole 24 ORE)

La coppia infatti arriva “tutta e subito”, per cui l’auto sarebbe inguidabile senza un sistema che possa armonizzare le prestazioni con le capacità di guida del pilota, anche il più esperto. (Motorsport.com Svizzera)

La produzione sarà in Italia. Lo sviluppo di auto elettriche che siano il paradigma del lusso e della prestazioni passerà anche dalla collaborazione tecnica annunciata con Bosch e Benteler. Quanto all’aspetto industriale, se Pininfarina Battista verrà realizzata a Cambiano, l’a. (Tuttosport)

Dalla fine del 2020, ogni esemplare dell'hypercar Battista sarà interamente assemblato a mano nell’atelier di Cambiano. I manager hanno presentato il progetto di crescita del marchio Pininfarina che inizierà il prossimo anno con la produzione dell'hypercar Battista. (Quattroruote)

Perschke ha anche precisato che Pininfarina sfiderà i marchi di auto di lusso leader a livello mondiale attraverso la futura acquisizione di un impianto di produzione in Italia l’anno prossimo. Assieme alla esistente partnership con Pininfarina S.p. (Corriere Quotidiano)

"La nostra collaborazione strategica con Bosch e Benteler apre molteplici possibilità di crescita, non solo attraverso lo sviluppo della piattaforma EV ad alte prestazioni presso Automobili Pininfarina, ma potenzialmente anche presso altri clienti Oem -aggiunge Perschke-. (La Repubblica)