A luglio il mercato auto è rallentato: -0,8%. FIAT 500 l'elettrica più venduta

DMove.it ECONOMIA

Si registrano 109.580 immatricolazioni sfiorando il pareggio con un -0,8% rispetto allo stesso mese del 2021.

L'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri (UNRAE) ha diffuso i dati del mercato italiano delle auto di luglio.

Compreso il mese di luglio le immatricolazioni sono 793.856 unità cioè -20,3% rispetto al 2021 e -35,8% rispetto al 2019.

Cala il Gpl, che si ferma al 7,9% del totale, e anche il Metano arretra fino allo 0,6% del mercato. (DMove.it)

Ne parlano anche altri media

Brutte notizie: anche il mercato dell’auto usata è sempre più in crisi. Con 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico, il mercato dell'usato chiude luglio al -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Automoto.it)

Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. Altro che boom delle auto elettriche. (La Sicilia)

Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. (ClubAlfa.it)

Il mese che si è appena concluso, con gli sconfortanti dati sulle immatricolazioni, ha svelato i grossi limiti che il mercato italiano di auto alla spina, elettriche e ibride plug-in, subisce ancora. Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. (Il Fatto Quotidiano)

"Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero "I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. (Giornale di Sicilia)

Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)