Maturità 2022: oggi la seconda prova con le materie di indirizzo diversa in ogni scuola

la Repubblica INTERNO

"Ma non è una seconda prova depotenziata - ha sempre sostenuto Bianchi - l’abbiamo voluta dalle commissioni perché in questi due anni i ragazzi hanno vissuto percorsi diversi, è un atto di giustizia".

Scattò la sollevazione degli studenti, con petizioni e occupazioni (non solo per l'esame), e allora ecco uno seconda prova a misura di programmi effettivamente realizzati dopo due anni di pandemia, tra Dad e quarantene. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«Quando abbiamo saputo che sarebbero tornati gli scritti subito ci siamo sentiti decisamente “sfigati” – dice ridendo Caterina Gabrietti, rilassata, ad esame finito sulla porta d'uscita del liceo Wiligelmo di Modena- poi però oggi credo di aver cambiato idea. (La Gazzetta di Modena)

Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l'Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo 'Amministrazione, finanza e marketing', Igiene e cultura medico-sanitaria per l'Istituto professionale, Settore servizi, Indirizzo 'Servizi socio-sanitari'. (L'HuffPost)

La prova scritta di italiano è appena andata in archivio e già l’attenzione dei maturandi bergamaschi è rivolta al secondo round dell’Esame di Stato. (L'Eco di Bergamo)

Il rapporto innovazione-natura era molto in voga in quegli anni e sicuramente può essere stato uno spunto per fare ottimi collegamenti. (Studenti.it)

Siamo arrivati al giorno della seconda prova della maturità 2022, e gli studenti già iniziano a pensare al voto finale, anche se si parla di un possibile slittamento degli orali. Gli step che la commissione segue e un esempio pratico. (Studenti.it)

La seconda prova quest'anno è diversa da istituto a istituto. Maturità, seconda prova diversa per ogni indirizzo. La durata della seconda prova scritta cambia da indirizzo a indirizzo; si va dalla prova in un unico giorno, con durata in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). (ilmattino.it)