Il buco dei medici di base: 160mila cittadini senza dottore

NapoliToday SALUTE

Un'emergenza che poteva essere prevista anni fa e che è stata sottovalutata.

Non è possibile che possano passare mesi o anni per sostituire un medico andato in pensione o deceduto

La pandemia ha accentuato la difficoltà perché alcuni sono deceduti, altri hanno deciso di andare in pensione prima del previsto".

Soltanto a Napoli mancano all'appello oltre 120 medici di medicina generale.

La pandemia ha reso ancora più evidente che Napoli e la Campania soffrono di una grave mancanza di medici di base. (NapoliToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo comunica l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Da venerdì 11 giugno infatti, sul portale salutelazio.it, saranno disponibili le prenotazioni anche presso i medici di base. (Il Caffè.tv)

E’ quanto emerge da un report del Servizio sanità della Regione in cui sono riportati i numeri delle dosi inoculate dai medici di famiglia, territorio per territorio. Questa cosa ha in qualche modo ridotto la disponibilità dei vaccini da poter distribuire ai medici di famiglia. (il Resto del Carlino)

"Milana è un sostituto temporaneo del dottor Macchi - sottolinea il sindaco - finché non sarà nominato un titolare, mentre attendiamo a luglio l’arrivo di un altro nuovo medico. Un nuovo medico di famiglia, in tempi record, ha preso (temporaneamente) il posto del dottor Macchi: per 40 anni, il medico di molti baranzatesi. (IL GIORNO)

La pandemia ha, invece, riportato in primissima linea la figura del Medico di base, divenuto l’avamposto e lo strumento che ha consentito la capillarizzazione della risposta del sistema sanitario. Se oggi volete provare a sceglierne uno, o perché il precedente è andato in pensione, problema che ha riguardato tanti assistiti, o perché magari volete provare l’emozione di chiamare il proprio medico e ricevere risposta, l’Asp. (Cronache TV)

La nostra attività è risultata indispensabile solo per la vaccinazione dei soggetti più fragili, i non deambulanti o gravemente vulnerabili che sono stati raggiunti a domicilio. Non per lamentarsi, ma. (il Resto del Carlino)

Parte in questi giorni la prima indagine, promossa da Federconsumatori, sindacato dei pensionati Spi e categoria della Funzione pubblica Fp-Cgil, sui medici di famiglia e sulla sanità territoriale in provincia: "Si propone di misurare i problemi, emersi di frequente negli ultimi tempi, attorno alla figura del medico di medicina generale, o di famiglia", segnalano dalla Camera del lavoro. (il Resto del Carlino)