Pistoia, senza stipendio da 3 mesi, operai occupano cantiere

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Non riscuotono lo stipendio da tre mesi e per protestare sono saliti sul tetto dell'edificio che stanno costruendo: così hanno deciso di rivendicare i propri diritti 10 operai di una ditta edile che ha ricevuto in subappalto la realizzazione di uno stabile a Pistoia, 30 appartamenti destinati al social housing.

Gli abitanti della zona hanno portato acqua e viveri ai muratori impegnati nella protesta

Davanti all'edificio, oltre ai sindacati (Fillea-Cgil e Filca-Cisl), sono presenti le forze dell'ordine. (La Repubblica Firenze.it)

Su altri giornali

Pistoia, 9 settembre 2021 - Non riscuotono lo stipendio da tre mesi e così sono saliti sul tetto dell'edificio che stanno costruendo per rivendicare i loro diritti. “Stiamo facendo pressione – aggiunge Marco Ballati, Fillea-Cgil - affinché si arrivi il più velocemente possibile alla retribuzione di questi lavoratori” (LA NAZIONE)

L’intervento nella via principale del quartiere Lavagna inizierà lunedì 13 settembre e verrà suddiviso in due aree distinte, così da minimizzare il disagio per il parcheggio dei residenti. (mi-lorenteggio. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Comunque stiano le cose, non ci sono i soldi per le loro paghe degli ultimi tre mesi. Così annunciano di voler rimanere tutta la prossima notte nel cantiere dieci operai edili che non ricevono lo stipendio da tre mesi. (Il Fatto Quotidiano)

Il cantiere occupato in via Stelvio (foto Carlo Quartieri). Il Pd di Pistoia, in un comunicato, “Esprime la piena solidarietà ai lavoratori che questa mattina hanno protestato al cantiere di via Stelvio perché non pagati da mesi” (Report Pistoia)

Sarà l’architetto Guendalina Salimei a guidare il raggruppamento temporaneo di professionisti che realizzerà la progettazione architettonica e urbanistica preliminare all’intervento di social housing in Città Vecchia. (Tarantini Time)

Non solo, anche la data di inizio dei lavoro degli operai, dice la Edil 84, non corrisponde a tre mesi ma dal 5 giugno. Alla fine il nodo della questione sembra uno soltanto: le due aziende, Pako e Edil 84, devono mettersi d’accordo tra di loro (Report Pistoia)