Perché gli acquisti illimitati della BCE con il QE preludono a un salvataggio dell'Italia

InvestireOggi.it ECONOMIA

E’ stato eliminato il limite del 33% per gli acquisti dei titoli di stato su ciascuna emissione e quello del 50% per i titoli del debito emessi dagli organismi sovranazionali.

Mercoledì sera, la BCE ha annunciato una nuova modifica al piano di acquisti di assets, noto come “quantitative easing” (QE) e, peraltro, attesa da diverso tempo.

I rendimenti dei BTp saliranno ancora o basterà il super QE della BCE a tenerli bassi?

Tuttavia, la proporzionalità degli acquisti tra stati resta in piedi, per cui appare ingiustificato dedurne che gli spread dovrebbero restringersi. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

La Bce si aspetta che le banche «continuino a finanziare le famiglie, le piccole imprese e le grandi aziende». Tale rinnovato consiglio «non cancella retroattivamente i dividendi già pagati da alcune banche in relazione all'esercizio 2019», segnalano da Francoforte. (La Stampa)

L’evolvere dell’epidemia di Covid-19 sta peggiorando le prospettive per l’economia mondiale contenute nelle proiezioni macroeconomiche di marzo 2020 formulate dagli esperti della Bce. La Bce ha notificato il lancio del programma di acquisti per l’emergenza pandemica (Pepp) con la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea: con il Pepp – si legge – l’Eurosistema non tollererà alcun rischio posto alla trasmissione della politica monetaria in tutte le giurisdizioni dell’area euro. (Kongnews)

(LaPresse) - "La diffusione del coronavirus ha costituito uno shock rilevante a livello mondiale e per le economie dell'area dell'euro, che richiede una risposta ambiziosa e coordinata sul piano delle politiche di bilancio. (LaPresse)

Euro risparmi. Coronavirus, la Bce avvia il Programma per l’emergenza pandemica. Nella giornata del 26 marzo la Banca Centrale Europea ha avviato il programma di acquisto di titoli da 750 miliardi. Si tratta del Programma per l’emergenza pandemica avviato dalla Bce. (News Mondo)

La situazione e’ in evoluzione giorno dopo giorno ed e’ pertanto molto difficile stimare quanto dureranno le perturbazioni alla produzione e al commercio, e quale sara’ la risposta dei consumatori di tutto il mondo all’incertezza che da cio’ deriva”. (Vivi Enna)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 mar - La Bce annuncia di aver modificato le sue raccomandazioni alle banche in materia di distribuzione dei dividendi chiedendo loro di sospendere ogni pagamento agli azionisti almeno fino a ottobre 2020. (Il Sole 24 ORE)