La morte del presidente Raisi. Stretta social su chi dissente: "La repressione sarà più dura"

La morte del presidente Raisi. Stretta social su chi dissente: La repressione sarà più dura
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Pegah Moshir, come ha reagito lei, esponente dell’Iran che lotta per la democrazia e i diritti umani, alla notizia della morte del presidente Raisi? "All’inizio ero scettica, le versioni erano contrastanti, e comunque del regime nessuno si fida. Ho aspettato per capire. Ma viste le reazioni in Iran, dove in tanti festeggiavano, mi è parso chiaro che era davvero successo, che il regime cercava solo di rinviare la notizia della morte di Raisi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

È lui a guidare la preghiera durante la cerimonia funebre del presidente iraniano, morto nell'incidente dell'elicottero su cui viaggiava insieme al ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian e altre sette persone. (L'HuffPost)

Una grande folla si è riunita dentro e intorno all'Università della capitale, dove il leader supremo della Repubblica islamica, l'ayatollah Ali Khamenei, ha guidato le preghiere durante la cerimonia di addio per il presidente, deceduto all'età di 63 anni insieme ad altre sette persone in un incidente in elicottero (Sky Tg24 )

Sventolano bandiere nazionali, distribuiscono dolci e ballano sulle note di una musica tradizionale. "Libertà, libertà, giustizia in Iran" e "Abbasso il regime dei Mullah" è quello che gridano una decina di iraniani di fronte all'ambasciata di via Nomentana a Roma. (Tiscali Notizie)

Raisi, i funerali del presidente iraniano a Tabriz

Non era l’ex presidente della Corte suprema ad avere in mano il potere nella Repubblica islamica, non era amato dalla popolazione l’ultraconservatore “eletto” nel 2021 e le sue speranze di succedere all’ayatollah Ali Khamenei, anziano e malato da anni, si erano già affievolite. (Tempi.it)

La repressione, sempre durissima contro i contestatori, continua. Infatti, dopo l'incidente in elicottero di domenica 19 maggio, il procuratore generale iraniano Mohammad Kazem Movahhedi Azad ha avviato un giro di vite contro gli utenti che hanno pubblicato e pubblicano online e sui social festeggiamenti e insulti contro il defunto presidente. (Liberoquotidiano.it)

A Tabriz la cerimonia funebre del presidente iraniano Ebrahim Raisi, del ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian e di altre persone che si trovavano a bordo dell’elicottero schiantatosi domenica 19 maggio nella regione dell’Azerbaigian orientale. (LAPRESSE)