Piano scuola, nella bozza "fondamentali i vaccini" per la prevenzione e "garantire distanziamenti adeguati"

la Repubblica INTERNO

Le istituzioni scolastiche potranno - si afferma - altresì riorganizzare, migliorare, valorizzare, integrare eventuali spazi, attraverso interventi condivisi e curati dagli Enti Locali.

Scuola, la Finlandia innalza l'obbligo scolastico a 18 anni: "L'istruzione di base non basta più nel mondo del lavoro".

Intanto slitta la presentazione del Piano agli enti locali.

In più Speranza, parlando di vaccini ha spiegato che "il 30% dei giovani nella fascia 12-19 anni ha ricevuto la prima dose e il 15% anche la seconda dose"

È questo uno dei passaggi contenuti nella bozza del Piano scuola 2021-22 messo a punto dal ministero dell'Istruzione in vista della ripresa dell'attività scolastica. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non siamo pronti». . (La Stampa)

2021/2022” raccomandando, laddove possibile, di mantenere il distanziamento fisico, ma “pagando attenzione a evitare di penalizzare la didattica in presenza. IL PIANO SCUOLA rientro 2021 scarica PDF (Orizzonte Scuola)

“I fini degli accordi e dei “Patti” potranno ad esempio essere: la messa a disposizione di strutture o spazi supplementari (come parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei) per lo svolgimento di attività didattiche curricolari o aggiuntive; la realizzazione di collaborazioni per l’arricchimento dell’offerta formativa; l’organizzazione della presenza ordinata di studenti e famiglie negli all’esterno degli edifici scolastici o nelle aree di confluenza dei trasporti scolastici”. (Orizzonte Scuola)

Per dimenticare la didattica a distanza meglio assumere insegnanti e investire nell’edilizia scolastica. No a scorciatoie poco chiare come “l’obbligatorietà“ del vaccino e del green pass o la sospensione dall’insegnamento per i prof novax". (il Resto del Carlino)

Rimane “raccomandata una didattica a gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori e il personale scolastico in generale), nonché particolare attenzione ai dispositivi di protezione del personale scolastico medesimo, che rimangono quelli previsti per l’a. (Adnkronos)

Green pass per i professori e tutte le altre incertezze della scuola. A Palazzo Chigi in ogni caso scommettono che un corposo potenziamento dei mezzi di trasporto, alla fine dell’estate, sarà un obiettivo raggiunto in molte delle Regioni del Paese (il Caudino)