Calenda rompe l’alleanza con Letta dopo 5 giorni: gli accordi “legittimissimi” sono diventati “una coalizione nata per perdere”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Per evitarli, Calenda sostiene di aver proposto a Letta “di fare un’alleanza netta, rinunciando ai collegi, avrei accettato anche solo il 10%“.

Lo stesso Calenda, la sera del 2 agosto, a La7 diceva: “L’accordo è fra Pd e Azione, dopodiché il Pd ha dei suoi alleati, legittimissimi, sono fatti loro”.

Non è bastato per convincere il segretario del Pd: “Letta sapeva cosa sarebbe accaduto, già da ieri”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

“Il centrosinistra formato da Letta, è costruito per perdere. Calenda e il suo Azione, si staccano dall’alleanza con il Pd, e riapre la discussione alleanze. (Informazione Nazionale)

Mi pare da tutto quel che ha detto che l'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. "Non mi sento a mio agio, non c'è dentro coraggio, bellezza, serietà e amore a fare politica così, ho comunicato ai vertici del Pd che non intendo andare avanti con questa alleanza. (Adnkronos)

— Enrico Letta (@EnricoLetta) August 7, 2022. No Enrico Calenda rompe alleanza con il Pd: «Non vado avanti Decisione sofferta, mi scuso con gli italiani». APPROFONDIMENTI LE ELEZIONI Elezioni politiche 2022, la diretta. (ilmattino.it)

Calenda. "Non intendo andare avanti con l'alleanza con il Pd", annuncia il leader d Azione Carlo Calenda ospite di 'Mezz'ora in più' di Lucia Annunziata. Mi pare da tutto quel che ha detto che l'unico alleato possibile per Calenda sia Calenda", commenta Letta su Twitter (Adnkronos)

Calenda: "Con questi qui io non ci sto". (la Repubblica)

Calenda: "Addio Pd: decisione sofferta". "Non intendo andare avanti nell'alleanza con il Pd": lo ha annunciato Carlo Calenda in tv intervistato da Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in +'. Credo che Calenda abbia fatto capire che l'unico alleato con cui può allearsi è Calenda, se lo accetta", ha detto concluso il segretario dem. (Tiscali Notizie)