Coronavirus: la Svezia ci ripensa?

next ESTERI

Domenica i decessi della Svezia sono cresciuti dell’8% rispetto al giorno prima e il totale dei morti è superiore a quello di Danimarca, Finlandia e Novegia insieme.

“La vita non va avanti come al solito in Svezia”, ha tuttavia precisato la ministra della Salute, Lena Hallengren, in un incontro con i media internazionali.

E anche se le strade di Stoccolma – focolaio del Paese – sono meno movimentate del solito, è tutt’altro che una città fantasma. (next)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Svezia si prepara a cambiare strategia, per affrontare l’imminente ondata d’urto della pandemia. «Ognuno decide come procedere per il distanziamento sociale e per rafforzare il sistema sanitario», ha aggiunto però Löfven: «Noi lo facciamo in un modo diverso. (Positanonews)

La Svezia ha oggi registrato oltre 100 decessi in un giorno per Covid-19. Lo ha reso noto l'Agenzia di sanità pubblica svedese ripresa dai media internazionali. (Corriere di Siena)

n Svezia il governo potrebbe rinunciare alla linea morbida di fronte all'epidemia di coronavirus e adottare misure restrittive. Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. (Ticinonline)

(Afp). La Svezia registra 114 morti con coronavirus nelle ultime 24 ore, il bilancio più triste per il Paese dall'inizio dell'emergenza, che qui ha ormai fatto 591 vittime. L'epidemiologo Anders Tegnell, tra gli esperti dell'Agenzia di Sanità pubblica svedese, ha spiegato che il Paese registra in media 40 morti al giorno. (Adnkronos)

Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. (Ohga!)

Kristersson ha riconosciuto la necessità di decisioni rapide in un momento di crisi, ma ha anche affermato che le misure devono avere "legittimità democratica". Il governo svedese ha annunciato che chiederà poteri speciali temporanei per combattere l'epidemia di coronavirus, scatenando le ire dell'opposizione. (AGI - Agenzia Italia)