Emergenza Coronavirus, la Svezia comincia a preoccuparsi: si valuta stop alla linea morbida

TUTTO mercato WEB ESTERI

Il governo del paese infatti, dopo gli allarmanti dati riscontrati nella giornata odierna (più di 6800 contagi e oltre 400 decessi nelle ultime 24 ore), sta seriamente pensando di adottare la linea dura contemplata da tutte le altre realtà europee.

Emergenza Coronavirus, la Svezia comincia a preoccuparsi: si valuta stop alla linea morbida. vedi letture. The Guardian, citando fonti locali, riferisce che in Svezia si sta valutando un cambio di strategia a proposito delle misure legate alla diffusione del Coronavirus. (TUTTO mercato WEB)

Su altre testate

La Svezia ha oggi registrato oltre 100 decessi in un giorno per Covid-19. E' rimasta "aperta", ma il premier aveva avvertito la popolazione: "Ci saranno migliaia di morti". (Corriere di Siena)

Il leader del Partito Moderato conservatore, Ulf Kristersson, ha affermato che il governo non ha dovuto affrontare ritardi nell'attuazione delle misure esistenti per frenare l'epidemia. Il governo svedese ha annunciato che chiederà poteri speciali temporanei per combattere l'epidemia di coronavirus, scatenando le ire dell'opposizione. (AGI - Agenzia Italia)

«Ognuno decide come procedere per il distanziamento sociale e per rafforzare il sistema sanitario», ha aggiunto però Löfven: «Noi lo facciamo in un modo diverso. Certe volte dipende anche dal fatto che siamo in una fase diversa». (Positanonews)

Preoccupa anche il peggioramento del focolaio a Stoccolma e la situazione delle case di cura che ospitano gli anziani. Nel Paese oggi si registrano oltre 6800 contagi e 401 decessi, con un aumento della mortalità maggiore rispetto alla totalità degli altri tre Paesi scandinavi. (Ticinonline)

La crescita del numero dei contagiati e delle vittime però non si ferma e per questo motivo il governo svedese adesso vuole imporre delle misure più rigide. Finora il paese scandinavo era uno dei pochi nel mondo ad aver mantenuto una linea “morbida” in fatto di restrizioni volte a limitare la diffusione del virus. (Ohga!)

L'epidemiologo Anders Tegnell, tra gli esperti dell'Agenzia di Sanità pubblica svedese, ha spiegato che il Paese registra in media 40 morti al giorno. Le autorità motivano le ultime notizie con ritardi nella raccolta dei dati. (Adnkronos)