Bank of England porta i tassi all’1,75%: maggior rialzo da 27 anni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Si tratta del rialzo più elevato da 27 anni.

Il sesto ritocco consecutivo della BoE dal dicembre scorso – anche questo un record – punta ad arginare l'inflazione, che è ai massimi da quarant'anni.

Gli esperti della Resolution Foundation, un think tank, hanno avvertito oggi che l'inflazione continuerà a salire e potrebbe raggiungere il 15% all'inizio del 2023.

La stessa BoE ha confermato oggi che l'economia entrerà in recessione a fine anno e che non prevede un ritorno alla crescita fino al 2025

Il tasso è salito al 9,4% e secondo quanto dichiarato oggi dalla Banca arriverà a quota 13% entro la fine dell'anno. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Adesso è arrivata la conferma dalla Bank of England (BoE), la maggiore autorità economica del Regno Unito, con un comunicato durissimo. La crisi sarà peggio di quella del 2008-09, ammoniscono gli esperti della BoE, e sarà la peggiore vista dai tempi della Seconda Guerra Mondiale (Londra, Italia)

Si tratta del più forte aumento dei tassi di interesse dal La vecchia signora (the old lady), come viene chiamata l’istituzione monetaria inglese, ha deciso questa settimana di rialzare nuovamente il suo tasso di riferimento, di 0,50%, per la sesta volta consecutiva e portandolo così all’1,75%. (Milano Finanza)

*** Uk: Boe alza i tassi di 50 punti base all'1,75%. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 04 ago - La Banca d'Inghileterra ha alzato di 50 punti base i tassi di interesse portando il costo del denaro all'1,75 per cento. (Il Sole 24 ORE)

La fase di crescita negativa inizierebbe nel quarto trimestre 2022 e si estenderebbe sull'intero 2023 con un -2,1% complessivo: sarebbe la recessione più lunga dalla grande crisi finanziaria - ROMA, 04 AGO - La Bank of England decide il sesto rialzo dei tassi d'interesse consecutivo, con una stretta da mezzo punto (record da 27 anni) di fronte a un'inflazione stimata per fine 2022 al 13%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Bank of England conferma il suo programma di aumento dei tassi di interesse con un rialzo nella riunione di oggi dello 0,50%, come ampiamente previsto dal consensus, e toccando dunque il livello dell’1,75% - il più alto dal 2008. (IG Italia)

Quello approvato oggi è il più grande singolo aumento dei tassi dal 1995, attuato nel tentativo di frenare l'inflazione galoppante. Il Comitato, come sempre, valuterà e deciderà il livello appropriato del tasso bancario ad ogni riunione. (ilmessaggero.it)